Bandi della Regione Umbria per imprese e comuni su rinnovabili ed efficienza energetica

Sono disponibili i bandi della Regione Umbria per incentivi alle imprese e ai Comuni per interventi legati allo sviluppo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, dell'illuminazione publica e per la sostituzione di eternit con sistemi fotovoltaici.

ADV
image_pdfimage_print

Un primo bando è per il sostegno degli investimenti volti all’efficienza energetica e alla diffusione della produzione di energia da fonti rinnovabili (POR FESR 2007-2013 Asse III – attività b3). Sono beneficiari le piccole, medie e grandi imprese. L’ammontare minimo degli investimenti è di 30mila euro e il massimo è di 500mila euro. I contributi vanno dal  20% al 40% della spesa ammissibile. La procedura di presentazione deve essere telematica a partire dal 5 marzo 2012; in formato cartaceo entro il 30 giugno 2012.

Bando

Sempre per le imprese c’è un bando per lo sviluppo delle tecnologie verdi (POR FESR ASSE III – Sviluppo di tecnologie verdi nel campo dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili). Sono beneficiarie le PMI e le grandi imprese extra-agricole. I contributi sono diversificati in base alle tipologie di intervento. La presentazione delle domande sia in via telematica che in formato cartaceo è in due scadenze:

  • a decorrere dal 26 marzo 2012 ed entro il 30 giugno 2012
  • a decorrere dal 1 luglio 2012 ed entro il 30 settembre 2012

Bando

Per le imprese un bando per il sostegno alla sostituzione tetti di amianto con moduli fotovoltaici (POR FESR 2007-2013 Asse I attività A4 e Asse III attività A3) Beneficiari saranno le piccole, medie e grandi imprese (tutti i settori, a parte l’agricoltura). Contributi fino ad un massimo del 30% dell’investimento. Il bando è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria del 14/12/2011. La prenotazione delle risorse chiuderà con il raggiungimento dell’ammontare indicato al 4° comma dell’articolo 8 del bando.
 

Bando

Infine, la Regione Umbria, nell’ambito della programmazione regionale dei Fondi Europei di Sviluppo Regionale (POR FESR 2007-2013) ha approvato due bandi rivolti ai Comuni umbri per la promozione dell’energia da fonti rinnovabili e l’efficienza energetica. La scadenza per la presentazione delle domande è il 20 marzo 2012. I due bandi:

ADV
×