9REN solarizza i tetti degli stabilimenti della società Oerlikon Graziano

CATEGORIE:

Due prime installazioni della potenza complessiva di 1,5 MW sono state realizzate sui tetti degli stabilimenti di Sommariva Perno (CN) e di Luserna San Giovanni (TO), con bonifica dell'amianto su 8.400 m2. 9REN continuerà a investire su impianti fotovoltaici per coperture aziendali.

ADV
image_pdfimage_print

Due installazioni per una potenza di 1,5 MW complessiva sono state realizzate da 9REN sui tetti degli stabilimenti della società Oerlikon Graziano situati a Sommariva Perno (CN) e di Luserna San Giovanni (TO) (vedi foto in basso). Oerlikon Graziano, leader mondiale nella produzione di componenti per trasmissioni nel settore automotoveicolistico, ha operato anche una valorizzazione della sua struttura industriale facendo sostituire e smaltire da 9REN le copertura in amianto per circa 8.400 mq.


Sullo stabilimento di Sommariva Perno sono stati installati 3.164 moduli in policristallino che avranno una producibilità di circa 800.000 kWh/anno. Insieme agli 850.000 kWh prodotti dall’impianto installato sulla copertura dello stabilimento di Luserna San Giovanni (3.178 moduli) si potrebbe fornire energia elettrica equivalente al fabbisogno energetico annuo di circa 600 famiglie.


Oltre a queste prime due realizzazioni, la collaborazione tra Oerlikon e 9REN ha dato il via alla costruzione di un ulteriore impianto della potenza di 800 kWp, che coprirà il tetto della sede direzionale di Rivoli (TO). Per i prossimi mesi è previsto l’avvio dei lavori per un nuovo impianto della potenza di 350 kWp sul tetto dello stabilimento produttivo di Bari.


Paolo Ramadori, Managing Director del Gruppo ha anticipato che la società 9REN coopererà con alcune industrie internazionali del settore auto per la realizzazione di sistemi di trasmissioni per veicoli elettrici. Stefano Granella, CEO del Gruppo ha detto che 9REN continuerà con questo focus verso primarie realtà industriali su tutto il territorio italiano e anche all’estero. Insomma la strategia di crescita aziendale sembra  improntata al potenziamento degli investimenti per la realizzazione di impianti FV su coperture aziendali.


In Italia e Spagna 9REN ha realizzato 187 MW di impianti fotovoltaici di cui 92 MW per clienti terzi e 95 MW di proprietà del Gruppo. La società è attiva anche nel settore solare.

ADV
×