Q-Cells realizzerà in otto settimane l’impianto FV più grande d’Europa

CATEGORIE:

Q-Cells ha siglato contratti con LUXCARA e Gruppo MCG per un mega-progetto a Brandenburg-Briest: una parco FV da 91 MW che verrà completato entro la fine del 2011 su un’area dismessa di 200 ettari di una ex base aerea militare.

ADV
image_pdfimage_print

Q-Cells SE, ha realizzerà il più grande parco fotovoltaico in Europa. L’impianto avrà una potenza di 91 MW e fornirà energia elettrica a circa 22.500 famiglie. Il mega-progetto è stato costruito nella ex base aerea militare di Brandenburg-Briest su una superficie di circa 200 ettari rendendo possibile il processo di trasformazione finalizzato alla riorganizzazione ecologica di aree dismesse attraverso il concetto di uso sostenibile.


Dopo aver acquisito l’area della ex base militare, Q-Cells ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie alla realizzazione del parco fotovoltaico, in stretta collaborazione con le autorità del luogo. Adesso l’azienda ha trovato due investitori nel settore dell’energia solare che hanno acquistato il progetto. I confinanti parchi fotovoltaici di Brandenburg-Briest West e Brandenburg-Briest Ost, in costruzione su un terreno all’interno del comune della città di Brandeburgo, hanno una potenza totale di circa 60 MW e sono stati acquistati dalla società di investimento LUXCARA di Amburgo.


Il sottoprogetto di circa 31 MW in costruzione a Briest – distretto di Havelsee – è stato acquistato a metà ottobre dal Gruppo MCG di Berlino. Anch’esso rappresenta una pietra miliare all’interno della consolidata e proficua partnership tra MCG e Q-Cells.


In un tempo record di circa otto settimane, i tre parchi verranno completati entro la fine del 2011 e connessi in rete attraverso una cabina di trasformazione costruita da Q-Cells specificatamente per questo scopo. Verranno installati circa 383.000 moduli fotovoltaici cristallini Q-Cells.


Con una potenza totale installata di 460 MW, Q-Cells è tra i maggiori system integrator del mondo. Q-Cells è quotata alla borsa di Francoforte (QCE; ISIN DE0005558662) e al TecDAX, l’indice tecnologico tedesco.

ADV
×