Accordo Convert Italia e Solaria per fornitura di moduli FV a concentrazione

CATEGORIE:

Convert Italia ha firmato un accordo con la californiana Solaria Corp. per l’acquisito di un primo lotto di 24 MW di moduli fotovoltaici a concentrazione per impianti da realizzare tra settembre 2011 e la fine del 2012.

ADV
image_pdfimage_print

Convert Italia ha firmato un accordo con Solaria Corp. per l’acquisito dalla società californiana di un primo lotto di 24 MW di moduli fotovoltaici a concentrazione da destinare alla costruzione di nuovi impianti da settembre 2011 fino alla fine del 2012.


L’accordo prevede di mettere a disposizione di Convert Italia l’intera produzione destinata al mercato del Sud Europa, con un’opzione di acquisto di ulteriori 50 MW di moduli fotovoltaici a concentrazione nel corso del 2013.


Convert Italia e Solaria Corp., che collaborano da tempo e di recente anche alla realizzazione di un sistema solare fotovoltaico a concentrazione “Convert MX1 CPV”. L’inseguitore solare MX1, equipaggiato con i moduli a concentrazione fotovoltaica, arriva a garantire un doppio vantaggio: il primo tecnologico, con un incremento massimo del 26% di energia prodotta rispetto a una installazione fissa, il secondo di natura economica, poiché il Quarto Conto Energia prevede per il fotovoltaico a concentrazione incentivi superiori a quelli per le installazioni standard anche per il prossimo anno. Grazie alla particolare ottica del vetro è stato possibile, inoltre, incrementare l’efficienza del modulo FV a concentrazione e la sua sostenibilità ambientale.


Questo accordo – dichiara Giuseppe Moro, Presidente di Convert Italia – dimostra come il nostro sia un paese che, nonostante tutto, attribuisce sempre più importanza alle energie rinnovabili, ma anche che le PMI del settore vogliano impegnarsi nella ricerca e nelle collaborazioni internazionali in un’ottica di sviluppo e di affermazione delle competenze italiane”.


Convert Italia SpA, con sede a Roma e con lo stabilimento a Pomezia (RM), è attiva nel settore delle energie rinnovabili dal 1981. Nel 2010 ha raggiunto ricavi per circa 24 milioni di euro, di cui l’1,5%  sono stati investiti in ricerca e sviluppo. La previsione di chiusura del 2011 è di circa 45 milioni di euro.

ADV
×