Green Energy Audit, manuale per diagnosi energetica e ambientale degli edifici

  • 10 Maggio 2011

Il manuale, curato da Giuliano Dall’Ò, coordinatore del Gruppo di lavoro sull’efficienza energetica del Kyoto Club e professore di Fisica tecnica ambientale presso il Politecnico di Milano, è edito da Edizioni Ambiente. Gratuito su richiesta per i Soci e i Sostenitori del Kyoto Club.

ADV
image_pdfimage_print

L’Energy Audit è lo strumento più efficace per promuovere in modo concreto azioni di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, caratterizzato in media da inefficienze notevoli. Il metodo illustrato in questo manuale propone una definizione innovativa rispetto a quella tradizionale: Green Energy Audit.


Il valore aggiunto sta proprio nella parola “green”, che richiama e sintetizza un concetto, quello della sostenibilità ambientale, sempre più diffuso e applicato. Il Green Energy Audit non si limita a fornire strumenti e metodi per ridurre i consumi di energia, ma si pone un obiettivo più importante: quello di contribuire a un miglioramento globale della sostenibilità dell’edificio. Tra i diversi approcci all’Energy Audit questo manuale fa riferimento allo schema che prevede un’applicazione operativa a tre livelli: il Walkthrough Audit, lo Standard Audit e il Simulation Audit (utilizzo della simulazione dinamica).
Per ciascuno di questi livelli, il manuale fornisce le metodologie e gli strumenti adeguati.


Per la presentazione sui contenuti del manuale: Green Energy Audit. 


Green Energy Audit. Manuale operativo per la diagnosi energetica e ambientale degli edifci.
di Giuliano Dall’Ò
Presentazione di Gianni Silvestrini – prefazione di Federico M. Butera
Euro 56, pp. 640 – ISBN 978-88-6627-009-6
Edizioni Ambiente


Il volume può essere richiesto gratuitamente dai Soci e Sostenitori del Kyoto Club in regola con la quota associativa, scrivendo a Enrico Marcon (Kyoto Club):

ADV
×