Skip to Content
| Segui QualEnergia.it su Facebook Twitter LinkedIn

Decreto rinnovabili, il riassunto dei contenuti e il testo definitivo

Qui trovate il riassunto di tutte le novità contenute nel decreto Romani di attuazione della direttiva 2009/28 CE sulle rinnovabili e il link al testo così come firmato dal Presidente della Repubblica.

Proponiamo qui sotto il riassunto, estratto dal sito del Governo, di tutte le novità contenute nel decreto Romani di attuazione della direttiva 2009/28 CE sulle rinnovabili. A questo link potete anche consultare comma per comma il testo definitivo del provvedimento così come firmato dal Presidente della Repubblica.

Semplificazione delle procedure per l’autorizzazione
la costruzione e l’esercizio di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili sono disciplinati secondo speciali procedure amministrative semplificate, accelerate, proporzionate e adeguate, sulla base delle specifiche caratteristiche di ogni singola applicazione.

L’attività è regolata, secondo un criterio di proporzionalità:
a) dall’autorizzazione unica di cui all’articolo 12 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387, come modificato dall’articolo 5 del presente decreto;
b) dalla procedura abilitativa semplificata di cui all’articolo 6, ovvero
c) dalla comunicazione relativa alle attività in edilizia libera di cui all’articolo 6, comma 11.

Le Regioni e le Province autonome stabiliscono i casi in cui la presentazione di più progetti per la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili e localizzati nella medesima area o in aree contigue sono da valutare in termini cumulativi nell’ambito della valutazione di impatto ambientale.

Con successivo decreto sono stabilite specifiche procedure autorizzative, con tempistica accelerata ed adempimenti semplificati, per i casi di realizzazione di impianti di produzione da fonti rinnovabili in sostituzione di altri impianti energetici, anche alimentati da fonti rinnovabili.

Biometano
-Al fine di favorire l’utilizzo del biometano nei trasporti, le regioni prevedono specifiche semplificazioni per il procedimento di autorizzazione alla realizzazione di nuovi impianti di distribuzione di metano e di adeguamento di quelli esistenti ai fini della distribuzione del metano.
-Al fine di incentivare l’utilizzo del biometano nei trasporti, gli impianti di distribuzione di metano e le condotte di allacciamento che li collegano alla rete esistente dei metanodotti sono dichiarati opere di pubblica utilità e rivestono carattere di indifferibilità e di urgenza.

Energia geotermica
Al fine di promuovere la ricerca e lo sviluppo di nuove centrali geotermoelettriche a ridotto impatto ambientale:
1. sono di interesse nazionale i fluidi geotermici a media ed alta entalpia finalizzati alla sperimentazione, su tutto il territorio nazionale, di impianti pilota con reiniezione del fluido geotermico nelle stesse formazioni di provenienza, e comunque con emissioni nulle, con potenza nominale installata non superiore a 5 MW per ciascuna centrale, per un impegno complessivo autorizzabile non superiore ai 50 MW; per ogni proponente non possono in ogni caso essere autorizzati più di tre impianti, ciascuno di potenza nominale non superiore a 5 MW”.
2. sono di interesse locale le risorse geotermiche a media e bassa entalpia, o quelle economicamente utilizzabili per la realizzazione di un progetto geotermico, riferito all'insieme degli impianti nell'ambito del titolo di legittimazione, di potenza inferiore a 20 MW ottenibili dal solo fluido geotermico alla temperatura convenzionale dei reflui di 15 gradi centigradi.”.

Impianti solari fotovoltaici
Per gli impianti solari fotovoltaici
con moduli collocati a terra in aree agricole, l’accesso agli incentivi statali è consentito a condizione che, in aggiunta ai requisiti previsti dall’allegato 2:
a) la potenza nominale di ciascun impianto non sia superiore a 1 MW e, nel caso di terreni appartenenti al medesimo proprietario, gli impianti siano collocati ad una distanza non inferiore a 2 chilometri;
b) non sia destinato all’installazione degli impianti più del 10 per cento della superficie del terreno agricolo nella disponibilità del proponente.
Questi limiti non si applicano:
-  ai terreni abbandonati da almeno cinque anni
- agli impianti solari fotovoltaici con moduli collocati a terra in aree agricole che hanno conseguito il titolo abilitativo entro la data di entrata in vigore del presente decreto o per i quali sia stata presentata richiesta per il conseguimento del titolo entro il 1° gennaio 2011, a condizione in ogni caso che l’impianto entri in esercizio entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto.

Le disposizioni del decreto del Ministro dello sviluppo economico 6 agosto 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 197 del 24 agosto 2010, si applicano alla produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici che entrino in esercizio entro il 31 maggio 2011.

L’incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici che entrino in esercizio successivamente al 31 maggio 2011 è disciplinata con decreto del Ministro dello sviluppo economico, da adottare, di concerto con il Ministro dell’ambiente e della tutela del mare, sentita la Conferenza unificata entro il 30 aprile 2011, sulla base dei seguenti principi:
a) determinazione di un limite annuale di potenza elettrica cumulativa degli impianti fotovoltaici che possono ottenere le tariffe incentivanti;
b) determinazione delle tariffe incentivanti tenuto conto della riduzione dei costi delle tecnologie e dei costi di impianto e degli incentivi applicati negli Stati membri dell’Unione europea;
c) previsione di tariffe incentivanti e di quote differenziate sulla base della natura dell’area di sedime;

Fatte salve le norme penali, qualora sia stato accertato che i lavori di installazione dell'impianto fotovoltaico non sono stati conclusi entro il 31 dicembre 2010, a seguito dell’esame della richiesta di incentivazione, il GSE rigetta l’istanza di incentivo e dispone contestualmente l’esclusione dagli incentivi degli impianti che utilizzano anche in altri siti le componenti dell’impianto non ammesso all’incentivazione. Con lo stesso provvedimento il GSE dispone l’esclusione dalla concessione di incentivi per la produzione di energia elettrica di sua competenza, per un periodo di dieci anni dalla data dell’accertamento, della persona fisica o giuridica che ha presentato la richiesta.

Gli incentivi alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili di cui ai commi da 382 a 382-quinquies dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 e al comma 145 dell'articolo 2 della legge 24 dicembre 2007, n. 244 si applicano anche agli impianti a biogas di proprietà di aziende agricole o gestiti in connessione con aziende agricole, agro-alimentari, di allevamento e forestali, entrati in esercizio commerciale prima del 1° gennaio 2008. Il periodo residuo degli incentivi è calcolato sottraendo alla durata degli incentivi il tempo intercorso tra la data di entrata in esercizio commerciale degli impianti di biogas e il 31 dicembre 2007.

Edifici di nuova costruzione e ristrutturazioni importanti
I progetti di edifici di nuova costruzione ed i progetti di ristrutturazioni rilevanti degli edifici esistenti prevedono l'utilizzo di fonti rinnovabili per la copertura dei consumi di calore, di elettricità e per il raffrescamento secondo i principi minimi di integrazione e le decorrenze di cui all’allegato 3.
L’inosservanza dell’obbligo comporta il diniego del rilascio del titolo edilizio.

I progetti di edifici di nuova costruzione e di ristrutturazioni rilevanti su edifici esistenti che assicurino una copertura dei consumi di calore, di elettricità e per il raffrescamento in misura superiore di almeno il 30 per cento rispetto ai valori minimi obbligatori di cui all’allegato 3, beneficiano, in sede di rilascio del titolo edilizio, di un bonus volumetrico del 5 per cento, fermo restando il rispetto delle norme in materia di distanze minime tra edifici e distanze minime di protezione del nastro stradale.

Riordino oneri economici e finanziari
Entro il 31 dicembre 2012
si provvede al riordino degli oneri economici e finanziari e delle diverse forme di garanzia richiesti per l’autorizzazione, la connessione, la costruzione, l’esercizio degli impianti da fonti rinnovabili e il rilascio degli incentivi ai medesimi impianti. Il riordino è effettuato sulla base dei seguenti criteri:
a) coordinare ed unificare, laddove possibile, i diversi oneri e garanzie al fine di evitare duplicazioni o sovrapposizioni;
b) rendere proporzionato e razionale il sistema complessivo di oneri e garanzie;
c) rendere efficiente l’intero processo amministrativo ed accelerare la realizzazione degli impianti, contrastando attività speculative nelle diverse fasi di autorizzazione, connessione, costruzione, esercizio degli impianti e rilascio degli incentivi;
d) prevedere la possibilità di diversificare gli oneri e le garanzie per fonti e per fasce di potenza, tenendo conto dell’effetto scala;
e) coordinare gli oneri per l’assegnazione degli incentivi, ai fini dell’autorizzazione, e quelli a garanzia della connessione degli impianti disposti;
f) per gli oneri e le garanzie a favore di Regioni o di enti locali, prevedere principi minimi generali che restano validi fino all’emanazione di un’apposita normativa regionale;
g) definire i casi in cui l’acquisizione del nulla osta minerario può essere sostituito da dichiarazione del progettista circa l’insussistenza di interferenze con le attività minerarie, prevedendo la pubblicazione delle informazioni necessarie a tal fine da parte dalla competente autorità di vigilanza mineraria ed eventualmente coinvolgendo le Regioni interessate;
h) definire le modalità e le garanzie da rispettare per assicurare il corretto smaltimento dei componenti dell’impianto.

Certificazione energetica degli edifici
Nei contratti di compravendita o di locazione di edifici o di singole unità immobiliari è inserita apposita clausola con la quale l’acquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla certificazione energetica degli edifici. Nel caso di locazione, la disposizione si applica solo agli edifici e alle unità immobiliari già dotate di attestato di certificazione energetica.

A decorrere dal 1° gennaio 2012, nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari, gli annunci commerciali di vendita riportano l'indice di prestazione energetica contenuto nell’attestato di certificazione energetica.».

Decorso un anno dalla data di entrata in vigore del decreto, gli impianti alimentati da fonti rinnovabili accedono agli incentivi statali a condizione che rispettino i requisiti e le specifiche tecniche di cui all’allegato 2.

Misure in materia di efficienza energetica
1. In vista dell’esigenza di procedere in tempi brevi all’attuazione delle attività previste dal decreto legislativo 30 maggio 2008, n. 115 ai fini del conseguimento degli obiettivi congiunti di sviluppo delle fonti rinnovabili e promozione dell’efficienza energetica, anche nelle more dell’emanazione dei provvedimenti di cui all’articolo 4, commi 2 e 3, del medesimo decreto legislativo, l’ENEA avvia ed effettua le attività in esso previste e in particolare:
a) ai sensi dell’articolo 4, comma 4, lettera c), del decreto legislativo 30 maggio 2008, n. 115 entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, redige e trasmette al Ministero dello sviluppo economico almeno 15 schede standardizzate per la quantificazione dei risparmi nell’ambito del meccanismo dei certificati bianchi, con particolare riguardo ai seguenti settori/interventi:
i. diffusione di automezzi elettrici, a gas naturale e a GPL;
ii. interventi nel settore informatico con particolare riguardo all’utilizzo di server/servizi remoti anche virtuali;
iii. illuminazione efficiente con particolare riguardo all’illuminazione pubblica a LED e al terziario;
iv. misure di efficientamento nel settore dell'impiantistica industriale;
v. misure di efficientamento nel settore della distribuzione idrica;
vi. risparmio di energia nei sistemi di telecomunicazioni e uso delle tecnologie delle comunicazioni ai fini del risparmio energetico;
vii. recuperi di energia.
viii. apparecchiature ad alta efficienza per il settore residenziale, terziario e industriale, quali ad esempio gruppi frigo, unità trattamento aria, pompe di calore, elettrodomestici anche dotati di etichetta energetica; l’ENEA sviluppa procedure standardizzate che consentano la quantificazione dei risparmi con l'applicazione di metodologie statistiche e senza fare ricorso a misurazioni dirette;
b) provvede a pubblicare casi studio e parametri standard come guida per facilitare la realizzazione e la replicabilità degli interventi a consuntivo.

Portale informativo
Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, il Gestore dei servizi energetici (GSE) realizza, aggiornandolo sulla base dell’evoluzione normativa, in collaborazione con l'ENEA per quanto riguarda le informazioni relative all'efficienza energetica, un portale informatico recante:
a) informazioni dettagliate sugli incentivi nazionali per le fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica, calore e freddo e sulle relative condizioni e modalità di accesso;
b) informazioni sui benefici netti, sui costi e sull'efficienza energetica delle apparecchiature e dei sistemi per l'uso di calore, freddo ed elettricità da fonti energetiche rinnovabili;
c) orientamenti che consentano a tutti i soggetti interessati, in particolare agli urbanisti e agli architetti, di considerare adeguatamente la combinazione ottimale di fonti energetiche rinnovabili, tecnologie ad alta efficienza e sistemi di teleriscaldamento e di teleraffrescamento in sede di pianificazione, progettazione, costruzione e ristrutturazione di aree industriali o residenziali;
d) informazioni riguardanti le buone pratiche adottate nelle regioni, nelle provincie autonome e nelle province per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per promuovere il risparmio e l’efficienza energetica;
e) informazioni di sintesi in merito ai procedimenti autorizzativi adottati nelle regioni, nelle province autonome e nelle province per l’installazione degli impianti a fonti rinnovabili, anche a seguito di quanto previsto nelle linee guida adottate ai sensi dell’articolo 12, comma 10, del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387.

Il GSE può stipulare accordi con le autorità locali e regionali per elaborare programmi d'informazione, sensibilizzazione, orientamento o formazione, al fine di informare i cittadini sui benefici e sugli aspetti pratici dello sviluppo e dell'impiego di energia da fonti rinnovabili. I programmi sono coordinati con quelli svolti in attuazione del comma 1 e riportati nel portale informatico di cui al medesimo comma 1.
Con decreto del Ministro dello sviluppo economico sono stabilite le condizioni e le modalità con le quali i fornitori o gli installatori di impianti a fonti rinnovabili abilitati alle attività di cui all’articolo 15, commi 4 e 6, rendono disponibili agli utenti finali informazioni sui costi e sulle prestazioni dei medesimi impianti.

Qualificazione degli installatori
La qualifica professionale per l’attività di installazione e di manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti e stufe a biomassa, di sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, di sistemi geotermici a bassa entalpia e di pompe di calore, è conseguita col possesso dei requisiti tecnico professionali di cui, in alternativa, alle lettere a), b) o c) del comma 1 dell’articolo 4 del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37, fatto salvo quanto stabilito dal comma 2 del presente articolo.
A decorrere dal 1° agosto 2013, i requisiti tecnico professionali di cui all’articolo 4, comma 1, lettera c) del regolamento di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37 si intendono rispettati quando:
a) il titolo di formazione professionale è rilasciato nel rispetto delle modalità di cui ai commi 3 e 4 e dei criteri di cui all’allegato 4 e attesta la qualificazione degli installatori;
b) il previo periodo di formazione è effettuato secondo le modalità individuate nell’allegato 4.
Entro il 31 dicembre 2012, le Regioni e le Province autonome, nel rispetto dell’allegato 4, attivano un programma di formazione per gli installatori di impianti a fonti rinnovabili o procedono al riconoscimento di fornitori di formazione, dandone comunicazione al Ministero dello sviluppo economico, al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Allo scopo di favorire la coerenza con i criteri di cui all’allegato 4 e l’omogeneità a livello nazionale, ovvero nel caso in cui le Regioni e le Province autonome non provvedano entro il 31 dicembre 2012, l’ENEA mette a disposizione programmi di formazione per il rilascio dell’attestato di formazione. Le Regioni e le Province autonome possono altresì stipulare accordi con l’ENEA e con la scuola di specializzazione in discipline ambientali, di cui all’articolo 7, comma 4, della legge 11 febbraio 1992, n. 157, e successive modificazioni, per il supporto nello svolgimento delle attività di cui al comma 3.
Gli eventuali nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica derivanti dalle attività di formazione di cui ai commi 3 e 4 sono posti a carico dei soggetti partecipanti alle medesime attività.
Il riconoscimento della qualificazione rilasciata da un altro Stato membro è effettuato sulla base di principi e dei criteri di cui al decreto legislativo 7 novembre 2007, n. 206, nel rispetto dell’allegato 4.
I titoli di qualificazione di cui ai precedenti commi sono resi accessibili al pubblico per via informatica, a cura del soggetto che li rilascia.

Riordino incentivi
Il presente Titolo ridefinisce la disciplina dei regimi di sostegno applicati all’energia prodotta da fonti rinnovabili e all’efficienza energetica attraverso il riordino ed il potenziamento dei vigenti sistemi di incentivazione. La nuova disciplina stabilisce un quadro generale volto alla promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica in misura adeguata al raggiungimento degli obiettivi di cui all’articolo 3, attraverso la predisposizione di criteri e strumenti che promuovano l’efficacia, l’efficienza, la semplificazione e la stabilità nel tempo dei sistemi di incentivazione, perseguendo nel contempo l’armonizzazione con altri strumenti di analoga finalità e la riduzione degli oneri di sostegno specifici in capo ai consumatori.
Costituiscono ulteriori principi generali dell’intervento di riordino e di potenziamento dei sistemi di incentivazioni la gradualità di intervento a salvaguardia degli investimenti effettuati e la proporzionalità agli obiettivi, nonché la flessibilità della struttura dei regimi di sostegno, al fine di tener conto dei meccanismi del mercato e dell’evoluzione delle tecnologie delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Non hanno titolo a percepire gli incentivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, da qualsiasi fonte normativa previsti, i soggetti per i quali le autorità e gli enti competenti abbiano accertato che, in relazione alla richiesta di qualifica degli impianti o di erogazione degli incentivi, hanno fornito dati o documenti non veritieri, ovvero hanno reso dichiarazioni false o mendaci. Fermo restando il recupero delle somme indebitamente percepite, la condizione ostativa alla percezione degli incentivi ha durata di dieci anni dalla data dell’accertamento.





Commenti

"Non sono i Decreti e le

"Non sono i Decreti e le varie leggi che creano occupazione, ma una sana imprenditoria che rispetta le regole, perchè il Decreto 387/2003 contempla un comma 7(che oggi si vorrebbe abbrogare) che impone per gli impianti fotovoltaici a terra il sostegno all'agricoltura, tramite investimenti sul territorio per lo sviluppo ed il mantenimento della cultura rurale, delle strutture e dei prodotti, il tutto riportato sull'Autorizzazione Unica per volontà nostra e delle Istituzioni Locali." Sig. Cuccaro, la sua frase, che ho integralmente riportato, in un Paese degno del nome che porta, avrebbe dovuto rappresentare il punto di partenza di un nuovo eventuale decreto sulle rinnovabili. La situazione che si sta creando è insostenibile quanto inverosimile. Lavoro anch'io nelle rinnovabili e nonostante l'intraprendenza, la correttezza nel rispetto delle norme e delle procedure, ogni giorno ci si imbatte nell'incertezza del diritto, in questa Italia che sembra sempre di più una barzelletta, di quelle squallide che non fanno ridere affatto! La prossima vota che si analizzeranno le cause della fuga di cervelli italiani all'estero, questo decreto potrebbe essere una delle risposte; io spero e confido ancora nel buon senso di chi può e deve fare qualcosa al fine tutelare la giovane imprenditoria sana che ha voglia di fare e che quotidianamente lo fa bene. Sara Gentile

Temo tu abbia capito

Temo tu abbia capito male... ART 25 9. Le disposizioni del decreto del Ministro dello sviluppo economico 6 agosto 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 197 del 24 agosto 2010, si applicano alla produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici che entrino in esercizio entro il 31 maggio 2011. 10. Fatto salvo quanto previsto dall’articolo 2-sexies del decreto-legge 25 gennaio 2010, n. 3, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 marzo 2010, n. 41, l’incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici che entrino in esercizio successivamente al termine di cui al comma 9 è disciplinata con decreto del Ministro dello sviluppo economico, da adottare, di concerto con il Ministro dell’ambiente e della tutela del mare, sentita la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, entro il 30 aprile 2011, sulla base dei seguenti principi:

Decreto rinnovabili

Complimenti a Rosario per la lucida analisi. Com due progetti da 5 MW pronti a partire l'investitore ha bloccato le operazioni con gli ordini fornitori già emessi. Ora l'investitore richiede la totale partecipazione al rischio, un rischio che non è più imprenditoriale, ma una roulette sul toto-tariffe. L'alternativa è, appunto, cedere il progetto e le società veicolo per due soldi a qualche avventuriero. E' possibile che il deceto sia stato fatto in questo modo per provocare il mercato e far scendere i prezzi. Una speculazione al contrario, insomma. Il danno per chi ha in casa materiali o ha progetti in corso è enorme. Per non parlare del danno di immagine al sistema. Paradossalmente l'instabilità normativa farà sì che gli investitori e le banche pretenderanno tassi di ritorno maggiori dal fotovoltaico a causa dell'aggiunto rischio normativo, provocando un aumento dei prezzi anzichè una diminuzione.

ma?

Buongiorno, io sono un commerciale di un'azienda di Roma e sto cercando di capire se il privato o l'azienda che installerà un nuovo impianto, sia per scambio sul posto che per cessione totale, avrà ancora diritto agli incentivi del GSE. Dal decreto sembra di no, mentre da quello che dice lei sembra che sia solo un depistaggio per speculazione.

Decreto Rinnovabili: Anonymous - 10/03/2011 - 08:16

Caro Rosario, il Tuo pacato ragionamento non fa una grinza! Condivido anche il giudizio sul silenzio del ministro Romani, il quale non ha idea dei guai che può provocare occupando la poltrona dello sviluppo economico con la sola preparazione del decisionista! Speriamo che presto faccia la fine del suo predecessore ed il suo posto possa essere occupato da qualcuno all'altezza! Buona giornata Francesco

Decreto rinnovabili

Finalmente c'è qualcuno che ha capito di cosa stiamo parlando!

Decreto rinnovabili

da una attenta lettura del testo integrale di questo nuovo Decreto ritengo che il termine 31 Maggio 2011 sia riferito alla proroga di tutti quegli impianti che hanno completato la costruzione entro il 31 Dicembre 2010 ed ai quali è stato concesso l'allacciamento entro il 31 Maggio 2011, finalizzato all'ottenimento della tariffa incentivante dell'ultimo periodo relativo al 2010. Di fatto tutto quanto riportato dal Decreto del 6 Agosto 2010 e relativo alle tariffe incentivanti per tutto il 2011 è ancora vigente in quanto è l'unico documento non inserito nell'elenco delle abrogazioni di questo ultimo Decreto e quindi ancora applicabile. Sono convinto che l'equivoco sul termine del 31 Maggio 2011 come scadenza sia stato solo un tentativo di depistaggio, forse involontario, per effetto di una maldestra descrizione del relatore finalizzato a creare dei rumors. Personalmente ho in corso un impianto da 25,7 Mwp, invito tutti a consultare il sito web www.SIRPOWER.COM anche su youtube come SIRPOWER 1, una reale integrazione Agro-industriale. Questa confusione ha bloccato il nostro investimento di 80 ml€, il lavoro per oltre 106 uomini impegnati nella costruzione, ed un investimento per l'agricoltura di circa 27 ml€ con un impegno di assunzioni a tempo indeterminato in agricoltura di 45 unità lavorative di cui il 40% al loro primo lavoro. Non sono i Decreti e le varie leggi che creano occupazione, ma una sana imprenditoria che rispetta le regole, perchè il Decreto 387/2003 contempla un comma 7(che oggi si vorrebbe abbrogare) che impone per gli impianti fotovoltaici a terra il sostegno all'agricoltura, tramite investimenti sul territorio per lo sviluppo ed il mantenimento della cultura rurale, delle strutture e dei prodotti, il tutto riportato sull'Autorizzazione Unica per volontà nostra e delle Istituzioni Locali. Questo nuovo decreto vanta di correggere gli abusi sugli incentivi, in realtà ha provocato con il silenzio del Ministro, una speculazione attualmente in corso per l'acquisto in saldi di impianti in corso che rischiano il fallimento. Vorrei anche dire che il concetto di applicare delle tariffe quando l'impianto è in esercizio è paragonabile a voler acquistare una casa, versare l'anticipo e venire a conoscenza del prezzo totale dell'investimento solo alla fine della sua costruzione. Ritengo di vivere in un Paese di persone intelligenti, consapevoli che il bilancio di un investimento si genera in fase progettuale e non alla fine della sua realizzazione per cui, quello che è avvenuto sulle fonti rinnovabili potrebbe essere stata una volontà precisa politica di generare una speculazione, basta solo confrontare l'aumento sui prezzi dei pannelli che invece di ridursi nel tempo sono notevolmente aumentati ed ancora oggi rappresentano il 55% del valore dell'intero impianto. Spero di non avervi annoiato ma, la situazione del nostro Paese è veramente molto grave e le fonti rinnovabili sono solo una piccola parte di una crisi epocale che mi spaventa per le sue possibili conseguenze. Cordialmente, Rosario Cuccaro

Decreto rinnovabili

da una attenta lettura del testo integrale di questo nuovo Decreto, ritengo che il termine 31 Maggio 2011 sia riferito alla proroga di tutti quegli impianti che hanno completato la costruzione entro il 31 Dicembre 2010, finalizzato all'ottenimento della tariffa incentivante dell'ultimo periodo relativo a questo anno. Di fatto tutto quanto riportato dal Decreto del 6 Agosto 2010 e relativo alle tariffe incentivanti di tutto il 2011 è ancora vigente in quanto è l'unico documento non inserito nell'elenco delle abrogazioni di questo ultimo Decreto e quindi ancora applicabile. Sono convinto che l'equivoco sul termine del 31 Maggio 2011 come scadenza sia stato solo un tentativo di depistaggio, forse involontario, per effetto di una maldestra descrizione del relatore. Personalmente ho in corso un impianto da 25,7 Mwp, invito tutti a consultare il sito web www.SIRPOWER.COM anche su youtube come SIRPOWER 1. Questa confusione ha bloccato un investimento di 80 ml€, oltre 106 uomini impegnati nella costruzione, ed un investimento per l'agricoltura di circa 27 ml€ con un impegno di assunzioni a tempo indeterminato in agricoltura di 45 unità lavorative di cui il 40% al loro primo lavoro. Non sono i Decreti e le varie leggi che creano occupazione, ma una sana imprenditoria che rispetta le regole, perchè il Decreto 387/2003 contempla un comma 7(che oggi si vorrebbe abbrogare) che impone per gli impianti fotovoltaici a terra il sostegno all'agricoltura, tramite investimenti sul territorio per lo sviluppo ed il mantenimento della cultura rurale, delle strutture e dei prodotti locali. Questo nuovo decreto vanta di correggere le speculazioni, in realtà ha provocato, con il silenzio del Ministro, una speculazione attualmente in corso per l'acquisto a quattro soldi di impianti in corso che rischiano il fallimento. Vorrei anche dire che il concetto di applicare delle tariffe quando l'impianto è finito è paragonabile a voler acquistare una casa, versare l'anticipo e venire a conoscenza del prezzo totale dell'investimento solo alla fine della sua costruzione. Ritengo di vivere in un Paese di persone intelligenti, consapevoli che il bilancio di un investimento si genera in fase progettuale e non alla fine della sua costruzione per cui, quello che è avvenuto sulle fonti rinnovabili a mio giudizio è stata una volontà precisa politica di generare una speculazione, basta solo confrontare l'aumento sui prezzi dei pannelli che invece di ridursi nel tempo sono notevolmente aumentati ed ancora oggi rappresentano il 55% del valore dell'intero impianto. Spero di non avervi annoiato, ma la situazione del nostro Paese è veramente molto grave e le fonti rinnovabili sono solo una piccola parte di una crisi epocale che mi spaventa per le sue possibili conseguenze. Cordialmente, Rosario Cuccaro