La mobilità in 50 città italiane nel rapporto Euromobility

Venezia la città più "eco-mobile" d'Italia. Cala l'indice di motorizzazione con 60,78 auto ogni 100 abitanti; salgono le auto a gas e quelle Euro 4-5; meno PM10, Bolzano la migliore; non cresce il car sharing. Dati e classifiche dal rapporto Euromobility "Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città".

ADV
image_pdfimage_print

E’ Venezia la città più “eco-mobile” d’Italia. La città veneta, sesta lo scorso anno, si aggiudica così il trofeo italiano della mobilità sostenibile scalzando Bologna dal primo posto. Venezia vince grazie a un trasporto pubblico che funziona, a importanti innovazioni nella gestione della mobilità come il Car Sharing e il Bike Sharing, ad una riduzione dell’indice di motorizzazione e ad un significativo aumento delle automobili a gas.


Questo dato emerge dal rapporto realizzato dall’associazione Euromobility sulla situazione della mobilità in 50 città italiane. Buone notizie per l’indice di motorizzazione, che finalmente, dopo anni di inarrestabile incremento, cala di oltre mezzo punto percentuale, attestandosi a 60,78 automobili ogni 100 abitanti. Aumentano le auto Euro IV ed Euro V nelle città italiane e oggi costituiscono il 39,4% del parco auto totale: Torino è la città con più veicoli Euro V (2,6%).


I mezzi a più basso impatto ambientale, alimentati a Gpl e Metano, continuano ad aumentare passando da 4,72% del 2008 a 6,06% del 2009, con le automobili a Gpl che rappresentano oggi il 4,27% del parco auto e quelle a Metano l’1,79%. Per quanto riguarda i servizi innovativi, il bike sharing, dopo il boom del 2009, fa registrare comunque un incremento sia degli utenti (+51%) sia delle biciclette (+12%), mentre non avanza, invece, il car sharing che vede una flessione delle auto in flotta (-3,6%) e un incremento del solo 0,7% degli utenti.


Buone notizie per la qualità dell’aria: per il PM10 tutte le città fanno registrare una diminuzione sia della media annuale sia dei giorni di superamento. La città migliore è Bolzano con 7 giorni di superamento, la peggiore resta Siracusa con 309 giorni.


La fotografia completa di cosa si sta facendo nelle città italiane per combattere l’emergenza traffico e inquinamento, la verifica dell’effettiva efficacia delle misure adottate e la classifica delle 50 città è contenuta nel quarto rapporto sulla “Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città“, realizzato da Euromobility con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e con il contributo di Assogasliquidi e del Consorzio Ecogas.

ADV
×