Le guide tecniche al Conto Energia 2011

Pubblicate dal GSE per la consultazione le guide tecniche per il nuovo conto energia. Tariffe, tipologie di impianti e modalità di accesso agli incentivi e un documento speciale che spiega quali tecnologie hanno diritto alla tariffa speciale per il fotovoltaico innovativo.

ADV
image_pdfimage_print

Sono state pubblicate dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) le regole tecniche riguardanti il Conto Energia 2011, ossia il decreto ministeriale 6 agosto 2010 (Qualenergia.it, Approvati conto energia 2011 e linee guida rinnovabili). Trovate i documenti in allegato, in basso.

Nel primo, dal titolo “Regole tecniche per il riconoscimento delle tariffe incentivanti previste dal DM 6 agosto 2010” vengono individuate nel dettaglio le modalità di individuazione della tipologia di tariffa incentivante a cui l’impianto fotovoltaico ha diritto e vi si spiega come fare richiesta dell’incentivo e degli eventuali premi aggiuntivi.

Nel secondo documento, la “Guida alle applicazioni innovative finalizzate all’integrazione architettonica del fotovoltaico”, si spiega dettagliatamente quali tipologie di impianto hanno diritto alla tariffa premiante per il fotovoltaico innovativo prevista da nuovo conto energia e come accedervi. Una guida molto interessante che descrive accuratamente i vari tipi di impianti che integrano il fotovoltaico nell’edilizia in modo innovativo cui è dedicata la tariffa speciale: dalle tegole fotovoltaiche e le altre coperture, fino ai vari tipi di vetri fotovoltaici, passando per i moduli speciali per le facciate e altri prodotti integrati “con significative innovazioni di carattere tecnologico”.

Si possono inviare al GSE eventuali osservazioni entro il 13 dicembre 2010.

Il documento tecnico e la guida saranno poi rivisti dopo la consultazione e quindi trasmessi all’Autorità per l’Energia.

 

 

 

 

 

ADV
×