SunPower vende a Etrion 28 MW del parco solare di Montalto di Castro

CATEGORIE:

SunPower Corp. ha completato la vendita del parco fotovoltaico più grande d'Italia a Etrion Corporation, produttore indipendente di energia solare, per un valore di circa 49 milioni di euro.

ADV
image_pdfimage_print

SunPower Corp. ha annunciato il 4 ottobre che Etrion Corporation (TSX: ETX), un produttore indipendente di energia solare, ha completato la vendita definitiva per l’acquisizione della partecipazione azionaria delle prime due fasi del parco solare di Montalto di Castro, la più grande centrale solare fotovoltaica italiana, per un valore di circa 49 milioni di euro.
L’acquisizione della prima fase del progetto da 20 MW è stata completata nel mese di agosto e l’acquisizione della seconda fase da 8 MW è stata completata la settimana scorsa. SunPower riconosce così la vendita della prima fase del progetto come ritorno di capitali e quella della seconda come ricavi, compresi anche quelli precedentemente differiti, relativi al contratto EPC di cui la stessa Sunpower era responsabile.

“Quest’anno, con la chiusura di questa acquisizione, siamo sulla buona strada per completare la realizzazione e vendita di asset fotovoltaici per 85 MW in Italia”, ha detto Dennis Arriola, direttore amministrativo e finanziario di SunPower. “La tecnologia leader a livello mondiale di SunPower e le sue comprovate prestazioni su oltre 225 MW di centrali fotovoltaiche operative in Europa ci ha fornito una serie di partner finanziari potenziali forti, tra cui molti nuovi partecipanti al mercato del solare”.
SunPower ha progettato e costruito il parco solare da 28 MW a Montalto di Castro, nel Lazio, vicino a Roma, e fornirà anche la gestione e manutenzione del parco stesso per i prossimi anni.

La prima fase da 20 MW è stata collegata alla rete nel novembre 2009, diverse settimane prima del previsto, ed è stata acquistata da SunPower al momento dell’acquisizione della SunRay Renewable Energy nel maggio del 2010.
La seconda fase da 8 MW è stata commissionata lo scorso mese. Entro la fine di quest’anno è previsto inoltre il completamento e la vendita di ulteriori 44 MW, portando la potenza totale del parco solare di Montalto di Castro a 72 MW, un record assoluto su scala nazionale ed internazionale.

Il parco solare di Montalto di Castro utilizza moduli solari SunPower ad alta efficienza; sono più efficienti disponibili in commercio e sono installati su un sistema SunPower(R) Tracker. Il Tracker segue il sole durante il giorno e produce fino al 25% di energia in più rispetto ai sistemi a inclinazione fissa, ottimizzando al tempo stesso l’uso del territorio.
A livello mondiale, SunPower ha più di 600 MW di impianti solari installati o sotto contratto, tra cui oltre 225 MW di centrali operative in Europa.

Fondata nel 1985, SunPower Corp. (Nasdaq: SPWRA, SPWRB) progetta, produce e installa la più potente tecnologia solare del pianeta disponibile oggigiorno. Privati, aziende, enti governativi e fornitori di energia si affidano all’esperienza e alla comprovata competenza di SunPower per massimizzare il loro ritorno sull’investimento. Con sede a San Jose, California, SunPower ha sedi in Nord America, Europa, Australia e Asia.

5 ottobre 2010 

Vuoi ricevere la Newsletter quindicinale di Qualenergia.it? Iscriviti

 

 

 

ADV
×