Verso quota 100 mila impianti fotovoltaici

Dopo aver superato una potenza totale installata di 1.500 MW, ormai si punta al superamento di un'altra soglia psicologicamente rilevante per il mercato nazionale: 100mila impianti. La Puglia sempre in testa in termini di potenza installata; la Lombardia prima per numerosità degli impianti e Il Trentino Alto Adige guida la classifica per potenza procapite.

ADV
image_pdfimage_print

Con l’approvazione del nuovo conto energia fotovoltaico pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 agosto 2010 si avrà un quadro incentivante chiaro fino al termine del 2013 e oltre. Un aspetto fondamentale per il settore che ora sembra avere più fiducia per gli anni a venire.
Per quest’anno intanto si prevede un boom delle installazioni soprattutto nell’ultimo quadrimestre, proprio per accedere alle tariffe del secondo conto energia, certamente più vantaggiose di quelle che saranno attive dal gennaio 2011, anche alla luce del forte calo dei costi degli impianti registratasi in quest’ultimo anno. A tal proposito, la fase di chiusura del secondo conto energia è stata chiarita dal disegno di legge n. 105 dell’8 luglio 2010 che prevede uno slittamento della data entro la quale dovranno entrare in esercizio gli impianti FV per poter godere delle attuali tariffe incentivanti: l’impianto dovrà essere completato (con asseverazione di un tecnico abilitato) entro il 31 dicembre 2010, termine necessario anche per la richiesta di allacciamento alla rete. L’entrata in esercizio potrà essere effettuata entro il 30 giugno.

Intanto dai dati del contatore del Gestore Servizi Elettrici (GSE), risulta superata la soglia di 1.500 MW realizzati in Italia dal 2006 con il conto energia (ad oggi, 3 settembre, siamo a circa 1.530 MW). Ormai si viaggia spediti verso quota 100mila impianti fotovoltaici (ad oggi, circa 95.300). Questi dati del contatore comunque dovrebbe ritenersi più propriamente risalenti a circa 40-45 giorni fa, secondo quanto indicato da esponenti del GSE. Quindi, nella pratica “quota 100.000 impianti FV” dovrebbe essere stata effettivamente raggiunta e superata.

In base i dati forniti dall’ente al 31 agosto 2010, Qualenergia.it fornisce un’elaborazione per numerosità e per potenza degli impianti su base regionale.
Nel grafico qui in basso si può notare come la Puglia si confermi nettamente la prima regione per potenza installata, grazie soprattutto alle politiche regionali per gli impianti a terra, con oltre 307 MW. Segue a grande distanza la Lombardia con oltre 172 MW.

La Lombardia tuttavia è la regione con il maggior numero di impianti (14.471); in questa graduatoria la Puglia è solo sesta. Importanti anche le installazioni di Veneto ed Emilia Romagna, rispettivamente seconda e terza (vedi grafico in basso).

Per tracciare un più corretto peso dello sviluppo del fotovoltaico nelle diverse regioni, abbiamo realizzato un conteggio per W di picco/procapite installato finora.
Rispetto a 6 mesi fa la media nazionale procapite è passata da circa 20,5 ai quasi 27 Wp attuali. In cima alla classifica c’è il Trentino Alto Adige con quasi 85 Wp fotovoltaici, seguito dalla Puglia (76,4 W) e dalla Basilicata (59,4 W). Sotto la media nazionale abbiamo 10 regioni. All’ultimo posto si conferma la Campania con soli 5,4 W.

 

 

 

ADV
×