Isofoton, connessa centrale FV da 1 MW a Recanati

CATEGORIE:

La centrale fotovoltaica a terra realizzata da Isofotón Italia si trova Recanati, a lato del Santuario di Loreto. Ha una potenza di 998,4 kW pari a 4.992 moduli fotovoltaici ISF-200.

ADV
image_pdfimage_print

Isofotón, impresa spagnola nel settore fotovoltaico con sede anche in Italia, ha connesso un impianto chiavi in mano di 1 MW nella regione Marche. La centrale fotovoltaica si trova a Recanati, a lato del Santuario di Loreto ed ha una potenza di 998,4 kW.

L’impianto è stato commissionato dalla Società MBE, partecipata da Graziano e Tommaso Brandoni, titolari della Agricolt Brandoni e proprietari della serra fotovoltaica premiata da Legambiente lo scorso anno. La società Schneider Electric è stata partner nella realizzazione, tramite la fornitura delle cabine, degli inverter e la gestione delle connessioni.

Si tratta di un impianto a terra, con strutture orientate a sud, un’inclinazione ottimale di 30º, composto da 4.992 moduli fotovoltaici ISF-200 (vedi foto in alto) prodotti nel centro di ricerca e produzione di Isofotón.

I moduli fanno parte della gamma ISF, caratterizzata da celle di dimensioni 156×156, studiata per soddisfare le richieste dei clienti più esigenti. I moduli hanno una nuova cornice più resistente, un design specifico che facilita lo scorrimento dell’acqua sulla superficie e l’incorporazione di tre buses nelle celle, che assicura un importante incremento di efficienza grazie alla riduzione delle perdite per resistenza.

La caratteristica particolare dell’impianto è la palificazione delle strutture adattata al tipo di terreno (vedi foto a fianco). Il monitoraggio è completo: include la media tensione fino alla singola stringa e sono state inoltre inserite due stazioni meteorologiche per avere una misura più precisa dell’irraggiamento.

Isofotón Italia, filiale Italiana di Isofoton SA, ha realizzato il progetto, l’installazione e il collaudo dell’impianto il cui funzionamento permetterà un risparmio di CO2 corrispondente a circa 1.000.000 di kg/anno.




Per informazioni: Isofoton Italia


 


 


4 giugno 2010


 


 



 

ADV
×