I costi energetici del settore pubblico. Silvestrini a Ecoradio

  • 26 Maggio 2010

Il programma 10:10 del governo britannico è esemplare: ridurre del 10% i consumi energetici del settore pubblico entro il 2010. Solo alcuni comportamenti virtuosi possono portare a grandi risultati. E l'Italia che fa? L'opinione di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di QualEnergia e Kyoto Club, a Ecoradio.

ADV
image_pdfimage_print

Ascolta audio (mp3)


Uno delle prime azioni del governo inglese per ridurre le bollette energetiche è la cosiddetta Campagna 10:10 (vedi anche Qualenergia.it), cioè ridurre del 10% i consumi energetici del settore pubblico entro la fine del 2010. Un progetto molto significativo perché rappresenta un primo passo nella lotta agli sprechi delle amministrazioni, fattibile anche grazie ad un mutamento dei comportamenti.

Adottare una politica intelligente permette di raggiungere importanti risultati. Un esempio è un progetto dell’Unione Europea di qualche anno fa grazie al quale si registrarono riduzioni dei consumi di energia dal 5 al 20-25% nel settore industriale e commerciale grazie solo a comportamenti virtuosi.

La stretta economica è l’argomento più discusso in questi ultimi giorni, ma l’esempio del programma inglese, che è semplicissimo e che consentirebbe di ridurre i costi per l’amministrazione pubblica e lo Stato, non è stato neanche menzionato dal governo italiano.

L’opinione di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, a Ecoradio.

ADV
×