Le soluzioni per l’edilizia del Gruppo Saint-Gobain

CATEGORIE:

Il gruppo Saint-Gobain ha partecipatoalla Fiera Klimahouse di Bolzano, presentando diversi marchi come Saint-Gobain Isover, Saint-Gobain Weber, Saint-Gobain Gyproc e Saint-Gobain Glass.

ADV
image_pdfimage_print

Il gruppo Saint-Gobain ha partecipato anche quest’anno alla 5ª Fiera Klimahouse di Bolzano, presentando diversi marchi: Saint-Gobain Isover, Saint-Gobain Weber, Saint-Gobain Gyproc e Saint-Gobain Glass. Le soluzioni presentate sono il frutto di un intenso impegno nelle attività di ricerca e sviluppo, in cui il gruppo investe annualmente oltre 400 milioni di euro.

Per Saint-Gobain Gyproc:
Sistema Rigidur, lastre in gesso rinforzato con fibre cellulosiche e additivi minerali per la realizzazione di massetti a secco, pareti divisorie e rivestimenti interni di sottotetti con una resistenza meccanica elevata.
Placocem Acqua Plus, lastra in cemento alleggerito con polistirene espanso, rinforzata su entrambe le facce con una rete in fibra di vetro, studiata per tutte quelle applicazioni dove è richiesta una particolare resistenza all’acqua e all’umidità.

Per Saint-Gobain Weber:
• weber.therm comfort e weber.therm clima, sistemi per l’isolamento termico a cappotto della facciata

Per Saint-Gobain Isover:
• Superbac Roofine®, la gamma di pannelli progettati con l’innovativa lana di vetro realizzata con tecnologia Roofine®.

Per Saint-Gobain Glass:
• All-in-One, la vetrata a protezione totale, conforme alle prescrizioni di legge in materia di termica, risparmio energetico, sicurezza e acustica.

In Fiera, sono state presentate anche progettazioni, quali Casa Capriata, Cubotto e il recentissimo intervento a L’Aquila.

Casa Capriata, edilizia ad alta quota.
Si tratta di un progetto finalizzato alla realizzazione di un avveniristico rifugio alpino eco-sostenibile. Ideato dal celebre architetto torinese Carlo Mollino e presentato in occasione della X Triennale di Milano nel lontano 1954, il progetto architettonico era rimasto, da allora, irrealizzato per mancanza di fondi. Ora sta vedendo finalmente la luce grazie ad un team di professionisti guidati dal Politecnico di Torino e grazie al sostegno di Saint-Gobain Isover, specializzata in soluzioni isolanti in lana di vetro. Il rifugio è attualmente in costruzione nel comprensorio alpino di Weissmatten (Comune di Gressoney Saint Jean, Valle d’Aosta), a circa 2.000 metri. Ad un altitudine di questo tipo, ottenere un efficiente isolamento termico rappresenta un fattore critico di successo. Grazie all’impiego delle soluzioni in lana di vetro Saint-Gobain Isover si può ridurre al minimo il dispendio di energia necessaria a riscaldamento e condizionamento e dunque le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Cubotto, un modello sperimentale per la casa del futuro
Primo prototipo italiano di edificio sostenibile realizzato con tecnologia stratificata a secco, Cubotto è un modello sperimentale per la casa del futuro: ecosostenibile, antisismica, economica nella costruzione e nella gestione. Il progetto è frutto di una convenzione di ricerca tra il Consorzio Esi (edilizia sostenibile innovativa) e il Gruppo Saint-Gobain, con l’impiego di prodotti a marchio Placo e Rigips. Situato all’interno del Campus Universitario di Parma, l’edificio ha l’aspetto di una casa tradizionale in muratura, ma ci si rende subito conto del comfort abitativo che può garantire un edificio realizzato con queste tecniche costruttive innovative. Pur non essendo dotato di alcun impianto di climatizzazione, Cubotto riesce infatti a mantenere sempre una temperatura interna gradevole, anche in presenza di forte caldo o freddo esterno.

L’Aquila, ricostruzione consapevole
Frutto della collaborazione didattica e scientifica tra l’Università degli Studi di Parma e quella dell’Aquila, il progetto promuove la realizzazione di un nuovo edificio a sostegno della ripresa delle attività universitarie nel capoluogo abruzzese. Inaugurato lo scorso ottobre, è stato costruito grazie al sostegno di importanti realtà industriali, tra cui il Gruppo Saint-Gobain. L’impiego delle tecnologie Saint-Gobain ha consentito la realizzazione di un edificio energeticamente autonomo e a basso consumo energetico. Il risparmio energetico annuo si stima essere pari al 49%, con una riduzione di emissioni di CO2 pari a 15,7 tonnellate annue.

Gruppo Saint-Gobain
Il Gruppo Saint-Gobain leader mondiale nei mercati dell’habitat, concepisce, produce e commercializza nuove generazioni di materiali per l’edilizia moderna. Fondato in Francia nel 1665, il Gruppo Saint-Gobain, oggi è presente in 59 Paesi nel mondo, con oltre 209.000 dipendenti ed un fatturato 2008 di circa 44 miliardi di euro, è organizzato in 4 Poli:

  • Prodotti per la costruzione (prodotti in gesso, isolanti, intonaci e colle, flooring, canalizzazioni in ghisa)
  • Materiali Innovativi (Vetro per edilizia, vetri per automobili e specialità; abrasivi, textile solutions, refrattari, ceramiche e plastiche)
  • Distribuzione Edilizia (vendita di materiali per l’edilizia)
  • Packaging (contenitori in vetro per alimenti)

In Italia, il Gruppo Saint-Gobain è presente con tutti i 4 Poli di attività, ha circa 4.500 dipendenti, più di 30 insediamenti produttivi e un fatturato 2008 di circa 1.600 milioni di euro.

Per informazioni: Gruppo Saint-Gobain

25 gennaio 2010

 

 

ADV
×