Helios Powerled 30 K, lampione solare di Helios Technology

  • 5 Ottobre 2009

CATEGORIE:

Il nuovo lampione solare realizzato dalla società veneta è un sistema fotovoltaico a led ad alta intensità luminosa, tecnologicamente avanzato e completamente automatico.

ADV
image_pdfimage_print

E’ stato presentato alla 24^ edizione della Conference and Exhibition ad Amburgo il nuovo lampione solare a led ad alta intensità luminosa di Helios Technology. Si chiama Helios Powerled 30 K ed è un sistema fotovoltaico di illuminazione tecnologicamente avanzato completamente automatico.

Durante il giorno due moduli fotovoltaici convertono la radiazione solare in energia elettrica, che viene accumulata in due batterie e utilizzata di notte per alimentare una lampada composta da 30 Led ad alta intensità luminosa. Il lampione solare Helios Powerled 30 K costituisce la risposta ideale alle esigenze di illuminazione di piazzali, strade e incroci ove non sia già presente la rete elettrica nelle immediate vicinanze.
Grazie all’azione intelligente del nuovo regolatore Genius K L 15, si accende automaticamente dopo il tramonto e si spegne dopo un periodo di durata variabile, che per gran parte dell’anno é fino all’alba del giorno successivo. La durata di accensione del sistema viene gestita in modo automatico e dipende dalla stagione e dalle condizioni meteo del momento ovvero dalla quantità di energia disponibile nelle batterie per la notte. Il regolatore inoltre, accompagnato dal nuovo sistema DIMLED, regola automaticamente l’intensità luminosa emessa dalla lampada in base allo stato di carica delle batterie, economizzando fortemente sull’energia disponibile nel sistema.

Queste caratteristiche consentono al lampione solare 30 K di rimanere acceso mediamente dal tramonto all’alba per gran parte dell’anno, permettendo un notevole risparmio energetico del sistema anche nel periodo invernale, assicurando così un’intensa illuminazione del sito soprattutto nelle ore serali di maggiore traffico. Nei periodi invernali con prolungato maltempo e ridotta insolazione, il modulatore di intensità luminosa DIMLED, controllato dal regolatore Genius K L 15, ridurrà automaticamente l’intensità luminosa della lampada nella seconda parte della notte, al fine di risparmiare energia per le notti successive.

In condizioni di maltempo prolungato il regolatore ridurrà il tempo di accensione ore/notte, fino al totale spegnimento della lampada, per non danneggiare le batterie. Il lampione si riaccenderà autonomamente non appena le batterie avranno recuperato l’energia minima necessaria per un corretto funzionamento. Grazie alla nuova tecnologia DIMLED appositamente progettata da Helios Technology per questa applicazione, è possibile anche impostare il programma di funzionamento del lampione in modo che si accenda alla massima potenza (30 W) nelle prime ore serali di maggior traffico e al primo mattino (programma tramonto-pausa-alba). L’alta densità di potenza dei moduli Helios Technology consente inoltre di ricaricare velocemente le batterie, impegnando un’area minima e contribuendo alla realizzazione di un sistema molto efficiente, di estetica piacevole e di semplice montaggio.

Per le considerazioni economiche e per approfondire alcune caratteristiche tecniche consultare scheda Helios Technology (pdf).

Per informazioni: Helios Technology SpA

5 settembre 2009

Potrebbero interessarti
ADV
×