Centrale FV da 24 MW sarà realizzata da SunRay e SunPower

  • 22 Settembre 2009

CATEGORIE:

La centrale fotovoltaica, la più grande in Italia, avrà una potenza da 24 megawatt e sarà situata a Montalto di Castro su 80 ettari di terreno. Il progetto è finanziato da un consorzio di banche italiane e internazionali.

ADV
image_pdfimage_print

SunRay Renewable Energy e SunPower Corp. (Nasdaq: SPWRA, SPWRB), produttore di celle, moduli e sistemi fotovoltaici ad alta efficienza, hanno annunciato oggi di aver stipulato un accordo per la costruzione di una centrale fotovoltaica da 24 megawatt in Italia a Montalto di Castro (VT).
Il progetto che occupa 80 ettari di terreno è finanziato da un consorzio di banche italiane e internazionali di primaria importanza e, una volta completato alla fine dell’anno, sarà il più grande impianto fotovoltaico in funzione in Italia.

La costruzione della centrale, iniziata quest’anno, ha già creato più di 200 posti di lavoro nella regione. Un centro visitatori completamente attrezzato sarà allestito sul sito per informare ed educare la comunità locale e le scuole sulle tematiche legate all’energia rinnovabile. “Oltre ai vantaggi commerciali che apporterà alla comunità, la centrale di Montalto di Castro è progettata per integrarsi armoniosamente con l’ambiente circostante e salvaguardare l’ecosistema locale,” dice Giora Salita, responsabile per lo sviluppo commerciale di SunRay.
“L’esperienza di SunPower nella progettazione e costruzione di centrali fotovoltaiche a livello mondiale è una garanzia che, una volta completato, il progetto sarà l’orgoglio della comunità locale attuale e di molte generazioni future.”

SunRay, proprietaria del progetto e responsabile dello sviluppo, ha scelto SunPower per progettare, costruire e gestire la manutenzione della centrale fotovoltaica. SunPower sta installando sul sito i moduli SunPower, i moduli solari più efficienti disponibili sul mercato, e la tecnologia brevettata dell’inseguitore SunPower®.
L’inseguitore segue, durante il giorno, il moto di rotazione del sole e produce 25% di energia in più rispetto ai sistemi a inclinazione fissa, riducendo significativamente l’area di terreno occupata. Questo progetto è la prima fase di un impianto da 100 megawatt che dovrebbe essere operativo nel 2010.

“Il progetto di Montalto di Castro è un’importante pietra miliare per la nostra industria e conferma che le centrali fotovoltaiche di grosse dimensioni oggi possono essere finanziate con l’azione combinata di una società di sviluppo di primaria importanza e di un’azienda bancabile che offre tecnologia all’avanguardia e esperienza impareggiabile nella progettazione e costruzione,” dice Mario Riello, direttore vendite Europa di SunPower. “Siamo lieti di essere partner di SunRay per fornire energia pulita alla comunità di Montalto e al mercato italiano.”
SunPower ha installato in Europa oltre 200 megawatt di centrali fotovoltaiche, tra le quali la centrale di 5 megawatt a Tolentino, nelle Marche, e quella di 18 megawatt a Olivenza, in Spagna. Le sedi operative italiane di SunPower si trovano a Milano e a Faenza.

SunRay
SunRay Renewable Energy è una società indipendente produttrice di energia solare con una vasta gamma di competenze nell’ambito dello sviluppo di impianti fotovoltaici. SunRay ha costruito una piattaforma di sviluppo scalabile a livello internazionale che include competenze tecniche e legali, nonché capacità di finanziamento. Le sue attività sono focalizzate sullo sviluppo di progetti per la fornitura di energia nei paesi del Sud Europa che assicurino l’adattamento degli impianti alle esigenze delle comunità locali. SunRay ha stipulato un accordo di partnership strategica con Denham Capital, una società di private equity che opera a livello mondiale, per lo sviluppo di 300 MW di energia solare entro la fine del 2012. SunRay ha la propria sede a Malta e uffici in Italia, Grecia, Francia, Spagna, Israele e Regno Unito.
Per informazioni: www.sunrayrenewable.com 

SunPower
Fondata nel 1985, SunPower Corp. (Nasdaq: SPWRA, SPWRB) progetta, produce e installa la più potente tecnologia fotovoltaica oggi disponibile sul mercato a livello internazionale. Una vasta gamma di clienti – dai privati alle aziendesi affida all’esperienza e alla comprovata competenza di SunPower per massimizzare il rendimento sul capitale investito. SunPower ha la sua sede a San Jose, in California, e uffici in Nord America, Europa, Australia e Asia.
Per informazioni: www.sunpowercorp.com

22 settembre 2009

Potrebbero interessarti
ADV
×