I serramenti Faliselli per il primo edificio CasaClima Gold in Lombardia

  • 9 Giugno 2009

CATEGORIE:

Faliselli firma i serramenti del primo edificio in Lombardia campione di efficienza energetica che sorge a Colognola, in provincia di Bergamo. Usato Klima92, un serramento in legno lamellare ad elevato potere termoisolante.

ADV
image_pdfimage_print

Faliselli firma i serramenti del primo edificio in Lombardia campione di efficienza energetica. Si tratta di un fabbricato a destinazione residenziale che per le sue particolari caratteristiche rientra nella classe energetica più elevata, quella di CasaClima – Classe Oro, vantando un consumo di energia pari a 6 kWh/mq all’anno.
L’azienda lombarda, specializzata nella produzione di serramenti ad elevata efficienza energetica, è stata infatti invitata dal costruttore e committente Vanoncini Spa a collaborare ad un intervento di eccellenza nell’ambito della propria regione: lo stabile, che risponde ad un progetto di “Edificio Energeticamente Efficiente (E3) e la cui progettazione si deve allo studio Atelier2 di Milano, sorge nel borgo storico di Colognola (BG) sulle ceneri di un ex cascinale fortemente degradato e in parte pericolante.

Esso rappresenta per la sua eccellenza energetica un “unicum” in Lombardia e uno dei rarissimi edifici in classe “Gold” oltre i confini della provincia di Bolzano.
Faliselli, dopo un’attenta analisi delle esigenze del committente, ha proposto una delle sue soluzioni di punta in fatto di efficienza energetica: si tratta di Klima92, serramento in legno lamellare ad elevato potere termoisolante. Con il suo caratteristico spessore di 92 mm contro i tradizionali 70 è il frutto di una tecnologia all’avanguardia volta a ricercare soluzioni rispondenti ai requisiti di risparmio energetico.

Il telaio Klima92, la cui trasmittanza media è pari a 1,3 watt/mqK, contro i 2,4 watt/mqK di uno tradizionale, è abbinato a un sistema vetro ad altissime prestazioni composto da due vetri basso emissivi da 33.1, un vetro interno Float4 e doppia intercapedine da 12 con gas nobile Argon. Il tutto profilato in acciaio (vedi immagine dettaglio).
Klima92 utilizza perciò 3 guarnizioni, triplo vetro e doppia camera al posto di 2 guarnizioni, doppio vetro e una camera, tipiche dei serramenti tradizionali. Le prestazioni del sistema finestra raggiungono quindi valori di 1,1 watt/mqk, grazie all’abbinamento tra i requisiti del telaio e quelli del sistema vetro, entrambi tarati sull’eccellenza. Se pensiamo che normalmente il 20-25% della dispersione termica di un edificio è dovuta ai serramenti, è facile capire la rilevanza dell’apporto Faliselli al progetto di contenimento dei consumi energetici dell’edificio campione CasaClima.

Realizzato in abete lamellare con vernice trasparente a 5 mani garantita per 10 anni, il prodotto Faliselli è stato utilizzato per la realizzazione dei 47 serramenti, tra finestre ad 1 e 2 battenti e porte-finestre ad alzanti scorrevoli, dell’edificio di Colognola, che Faliselli ha anche fornito di 20 zanzariere e di persianelle a pacchetto montate su 11 telai.
La posa in opera dei serramenti, che ha impegnato la squadra Faliselli per circa un mese, al poliuretano espanso ha sostituito una banda bituminosa ad espansione che, opportunamente posizionata lungo tutto il perimetro, incrementa l’isolamento della struttura e la traspirazione del vapore acqueo. In fase di montaggio è stato inoltre utilizzato il falso telaio, che consente al muro esterno di creare uno spessore aggiuntivo in modo da rendere ancor più efficiente il sistema.

L’edificio di Colognola, che ospita alcuni alloggi, è stato classificato nella categoria energetica più elevata grazie non solo all’impiego di tecniche a forte contenuto ecologico, ma anche alla sostenibilità delle scelte costruttive: un volume ben orientato e dall’ottimo rapporto superficie/volume, la corretta disposizione e dimensionamento delle aperture vetrate e delle schermature solari, un involucro iperisolato, l’impiego adeguato di materiali innovativi, l’introduzione di serre bioclimatiche.

Per informazioni: Faliselli Srl

9 giugno 2009

 

 

Potrebbero interessarti
ADV
×