Impianto FV della Solarelit con sostituzione eternit

  • 28 Maggio 2009

CATEGORIE:

L'impianto fotovoltaico da 19 kW di potenza presso il mobilificio Molteni, storica azienda lombarda, è parte di un intervento più ampio che ha riguardato lo smaltimento del tetto in eternit e il suo isolamento.

ADV
image_pdfimage_print

Solarelit Srl ha recentemente inaugurato l’impianto fotovoltaico realizzato per Molteni Mobili, storica azienda Lombarda che ha dato il via al proprio processo di efficienza energetica. L’esperienza e l’innovazione dell’azienda ha portato ad investire in un progetto ambizioso che rappresenta solo in parte un piano energetico di lungo termine: è infatti prevista la realizzazione di un secondo impianto fotovoltaico per coprire la totalità dei consumi elettrici del mobilificio ed interventi di efficienza energetica per ridurre ulteriormente l’impatto energetico del proprio processo aziendale.

L’utilizzo di un pannello fotovoltaico Black come emblema di design, uno schermo al plasma abbinato al sistema di monitoraggio Sunguard per mostrare ai clienti le performance dell’impianto e la scelta di un partner di tutta eccellenza per la realizzazione dell’intero sistema: Solarelit. L’impianto realizzato per Molteni Mobili che produrrà circa 21.500 kWh di energia fotovoltaica annua, è composto da 112 moduli da 170 Wp SUNTECH Black Label™ STP 170S-24/Ac (potenza complessiva pari a 19,04 kWp) e 3 inverter monofase SMA. La produzione annua evita l’immissione in atmosfera di circa 13.000kg di anidride carbonica ogni anno (vedi foto – pdf)

La realizzazione di tale sistema si inquadra in un intervento di più ampio respiro in cui è stato effettuato lo smaltimento del tetto in eternit esistente per creare un nuova copertura contraddistinta da una soletta piana in latero-cemento, isolamento ad alta densità e massetto di finitura. Tale scelta ha permesso di ottenere una riduzione dell’indice di prestazione energetica di circa il 20% per cui Molteni Mobili non solo percepirà la tariffa ventennale relativa al “Conto Energia”, ma godrà anche di un aumento di circa il 10% su quest’ultima grazie al “Premio Abbinato all’uso efficiente dell’energia negli edifici”.
Questo impianto rappresenta quindi un connubio di design, qualità tecnica e redditività economica e va preso come riferimento per tutte quelle realtà, limitrofe e non, che non considerano ancora l’importanza e la convenienza di investimenti in campo energetico.

Con più di 30 anni di esperienza, SolarElit Srl realizza impianti fotovoltaici e geotermici “chiavi in mano”, fornendo un servizio di alta qualità e utilizzando materiale ad elevato contenuto tecnologico.
SolarElit Srl si avvale di personale specializzato capace di venire incontro ad ogni esigenza, con interventi finalizzati allo studio del progetto, massimizzando le prestazioni dell’impianto e il ritorno dell’ investimento. SolarElit non solo affianca il cliente durante tutta la vita dell’impianto, ma lo supporta a 360° sia a livello tecnico che economico (finanziario e fiscale) e assicurativo, avvalendosi della collaborazione di partner qualificati. Inoltre, grazie al contributo di tecnici specializzati e alla collaborazione con il Politecnico di Milano vengono organizzati mensilmente corsi di formazione sulle Energie Rinnovabili, rivolti ai professionisti del settore.

Per informazioni: SolarElit Srl
www.solarelit.it

28 maggio 2009

 

Potrebbero interessarti
ADV
×