Vento e onde, due fonti un solo impianto

  • 17 Marzo 2009

CATEGORIE:

Sfruttare moto ondoso e vento in un colpo solo, grazie ad un sistema applicabile alle pale eoliche off-shore. L'invenzione di un'azienda scozzese promette di rendere più convenienti gli impianti in mare aperto.

ADV
image_pdfimage_print

Eolico off-shore ed energia dalle maree in un impianto unico: produrre più energia ammortizzando così i costi di installazione, particolarmente onerosi sia per l’eolico in mare aperto che per gli impianti che sfruttano le onde. L’idea, semplice ma molto promettente, è venuta ad un’azienda scozzese.

Wave Treader questo il nome dell’invenzione di Green Ocean Energy Ltd è una macchina (vedi immagine) che si applica alla base dei pilastri delle pale eoliche marine capace di convertire in elettricità l’energia delle onde. Le due braccia dell’apparecchio si alzano e si abbassano seguendo il moto ondoso, e, tramite un sistema idraulico, fanno girare delle turbine producendo elettricità che viene convogliata negli stessi cavi di quella della pala eolica. In pratica si sfruttano le fondamenta e il cablaggio dell’impianto eolico che ospita il Wave Treader, con ovvio vantaggio economico. La macchina secondo l’azienda avrà una durata garantita di 25 anni.

Un prototipo da 500 kW sarà operativo entro il 2010, la commercializzazione dovrebbe avvenire nel 2011. Sistema particolarmente adatto ai campi eolici situati molto al largo, in zone in cui il moto ondoso è sostenuto, il Wave Treader si potrà applicare anche a turbine già impiantate. Ancora una volta vediamo come le innovazioni più interessanti nel campo delle rinnovabili siano quelle che riescono ad aumentare l’efficienza delle tecnologie esistenti, riducendo i costi, spesso con soluzioni relativamente semplici.

17 marzo 2009

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Potrebbero interessarti
ADV
×