Mercato libero dell’energia: istruzioni per l’uso

  • 28 Febbraio 2008

CATEGORIE:

Presentata da Commissione europea e Autorità per l'energia "Energia semplice", una breve guida che aiuterà i consumatori ad orientarsi nel mercato liberalizzato dell'elettricità e del gas.

ADV
image_pdfimage_print
Grazie alla liberalizzazione introdotta dall’Unione Europea, dal 1° luglio del 2007,
in Italia e nel resto dell’UE tutti i clienti, anche domestici, possono scegliere liberamente
il fornitore di energia elettrica e di gas. Ma i dubbi dei consumatori su come muoversi nel nuovo mercato liberalizzato restano ancora molti.
Proprio per aiutare a risolvere questi dubbi Commissione Europea e Autorità per l’energia elettrica e il gas hanno realizzato “Energia semplice”, un opuscolo di 20 pagine, che fungerà da guida per il consumatore al nuovo mercato dell’energia.

Quanto costa cambiare operatore? Se cambio venditore rischio di pagare due volte gli stessi consumi? Come leggere la scheda di confronto prezzi? La brochure, strutturata secondo lo schema delle FAQ, le domande più ricorrenti, fornisce risposte esaurienti a questi e molti altri interrogativi nelle quattro sezioni che la compongono: “Il mercato libero dell’energia elettrica’, ‘Il mercato libero del gas”, “Cosa devo sapere quando mi viene proposta un’offerta”, “Come informarsi e valutare”,

La guida, presentata lunedì 25 febbraio alla Bocconi di Milano in conclusione della conferenza internazionale “An Integrated Climate and Energy Policy” dal Commissario europeo all’Energia Andris Piebalgs, dal Presidente dell’Authority per l’energia Alessandro Ortis e dal Direttore della Rappresentanza della Commissione Europea, si propone di raggiungere 5 milioni di utenti e, oltre a essere scaricabile on line dall sito dell’Autority e da quelli delle associazioni dei consumatori, verrà distribuita come allegato di diversi settimanali nazionali.

“Oggi tutti i consumatori sono diventati protagonisti attivi sul mercato dell’energia, anziché destinatari passivi di un servizio e possono scegliere in base a diverse offerte, alla qualità del servizio, eventualmente anche contribuendo a difendere l’ambiente comprando solo energia rinnovabile- ha spiegato Piebalgs – Far conoscere le novità e le opportunità della liberalizzazione è lo scopo di questa brochure, che vuole essere uno strumento a tutela degli interessi dei cittadini europei nel settore vitale dell’energia”

GM

28 febbraio 2008

Potrebbero interessarti
ADV
×