Terra bollente nel 2007

  • 24 Gennaio 2008

CATEGORIE:

I dati NOAA per il 2007 dimostrano che l'anno ha registrato la quinta temperatura media globale combinata più elevata di sempre. Ma la più calda in assoluto in base alla temperatura rilevata per le superfici terrestri

ADV
image_pdfimage_print
Il 2007 è stato il quinto anno più caldo di sempre. Questo emerge dai dati rilevati dal NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) facendo riferimento alla temperatura media globale combinata, cioè relativa complessivamente alla superficie terrestre e agli oceani. La temperatura è stata superiore a  0,55 °C rispetto alla media.
Se si considera invece solo la temperatura rilevata per le aree terrestri, l’anno 2007 è stato il più caldo di sempre con un +1.02 °C sopra la media.

temperature gen-dic2007

Il grafico dimostra chiaramente come negli ultimi 25 anni la temperatura del pianeta sia cresciuta costantemente, sia a livello globale sia per quanto concerne separatmente aree terrestri e superfici oceaniche.

Sempre nel 2007 va rilevato che nell’emisfero nord la temperatura combinata (superficie terrestre e oceani) dell’anno è la seconda di sempre (+0.71°C sopra la media), mentre quella rilevata solo su aree terrestri è la più calda (+1.19°C) in assoluto.

Per ulteriori informazioni, inclusi i dati per il mese di Dicembre 2007, visitare la pagina “La temperatura del Pianeta“.

18 gennaio 2008

Potrebbero interessarti
ADV
×