Direttiva per catturare la CO2

  • 15 Dicembre 2007

CATEGORIE:

Bozza di proposta legislativa per una Direttiva del Parlamento e del Consiglio europeo sullo stoccaggio della CO2. Si potranno ottenere quote di emissione nell'ambito dell'Emissions Trading.

ADV
image_pdfimage_print
In anteprima la bozza di proposta legislativa di direttiva europea per lo stoccaggio della CO2, la cui pubblicazione in Gazzetta ufficiale è attesa per gennaio 2008.
In base alla proposta, catturare le emissioni di CO2 da parte delle imprese europee non diverrà obbligatorio, ma i progetti per lo stoccaggio e il sequestro dell’anidride carbonica potranno ottenere quote di emissione nell’ambito del sistema europeo di Emissions Trading (EU ETS) pari alle emissioni climalteranti evitate.

Secondo la nuova proposta legislativa, i nuovi impianti di combustione nell’UE dovranno dotarsi di un sistema per lo stoccaggio e la cattura delle emissioni a norma con la futura direttiva e l’inclusione nel sistema EU ETS rappresenterà un incentivo per gli investimenti in tale nuova tecnologia.

Tale meccanismo di incentivazione potrebbe essere inserito immediatamente nel sistema EU ETS (2008-2012) in quanto richiederebbe solo una modifica delle linee guida per il monitoraggio e il controllo delle emissioni dei gas serra da parte delle imprese, e non l’emendamento della direttiva 2003/87/EC, come previsto per gli altri casi di opting-in.

LM

15 dicembre 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×