Incentivi e norme alla portata di tutti

  • 13 Dicembre 2007

CATEGORIE:

L'Autorità per l'energia e il GSE attiveranno a febbraio un numero verde e una serie di guide: più informazioni su incentivi e modalità di allaccio alla rete per rinnovabili e cogenerazione ad alto rendimento.

ADV
image_pdfimage_print
Un numero verde e una serie di “guide” per rispondere alle domande sugli incentivi e le modalità per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Sono questi gli strumenti che l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha deciso di promuovere, in collaborazione con il Gestore del Servizio Elettrico (Gse) per sostenere e diffondere la conoscenza delle norme e delle regole che riguardano l’utilizzo delle fonti rinnovabili e della cogenerazione ad alto rendimento, al fine di garantire trasparenza, concorrenzialità e scelte sempre più consapevoli anche da parte di piccoliproduttori o consumatori.

Con la delibera n. 312/07, l’Autorità ha previsto l’attivazione, entro il prossimo febbraio, di un contact center-numero verde presso il GSE.
Si tratta di un servizio di informazione diretto che, potenziando il numero verde già esistente dedicato agli incentivi in “conto energia“, darà tutti i chiarimenti anche sulle modalità di allaccio e integrazione nel sistema elettrico degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e da cogenerazione ad alto rendimento. In particolare, saranno anche illustrate le nuove regole introdotte dall’Autorità per facilitare l’utilizzo delle fonti rinnovabili e semplificare l’allaccio in rete.
Inoltre, sempre in collaborazione con il GSE, verranno realizzate delle “guide” che illustreranno le norme e le regole in materia di fonti rinnovabili, cogenerazione ad alto rendimento e modalità di integrazione nel sistema elettrico degli impianti.

A questo proposito segnaliamo la recente pubblicazione della “Guida agli interventi validi ai fini del riconoscimento dell’integrazione architettonica del fotovoltaico”, scaricabile dal sito internet del GSE (clicca qui).
La guida è un supporto tecnico-operativo che consente di individuare correttamente la tipologia dell’integrazione che può ricevere il riconoscimento di integrazione architettonica parziale oppure totale secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Il documento, con una vasta gamma di esempi visuali, intende anche mostrare come la tecnologia fotovoltaica possa validamente armonizzarsi nei nostri panorami urbani ed extraurbani rispettandone gli equilibri estetici e architettonici.

13 dicembre 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×