Come ti premio l’efficienza

  • 31 Agosto 2007

CATEGORIE:

"Efficienza per il clima. Verso un'economia della qualità" promosso da Legambiente e Regione Lombardia. E' rivolto alle imprese, agli enti pubblici e ai professionisti che abbiano adottato scelte efficienti ed ecosostenibili. Termine ultimo per partecipare è il 21 settembre.

ADV
image_pdfimage_print
L’efficienza energetica va premiata e a farlo ci pensa la settima edizione del “Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente” promosso da Legambiente e Regione Lombardia. Quest’anno il premio sarà dedicato all’efficienza energetica, con il titolo “Efficienza per il clima. Verso un’economia della qualità”
Il Premio è rivolto alle imprese e agli enti pubblici che abbiano adottato scelte eco-efficienti, in ambito tecnologico, di processo, prodotti, servizi e sistemi gestionali innovativi, dimostrando così di contribuire a significativi miglioramenti in campo ambientale. Aspetto rilevante è che i progetti siano originali con potenzialità di sviluppo.
La consulenza scientifica sarà affidata a due istituti universitari, il Politecnico di Milano e l’Università Commerciale Luigi Bocconi.

Il premio si articola in tre aree tematiche che hanno lo scopo di declinare in diverse applicazioni, il concetto di efficienza energetica.

  • Efficienza nei consumi: I beni e i prodotti a basso consumo energetico. Dagli elettrodomestici agli impianti di climatizzazione, dalle componenti di edifici ai servizi (energia, illuminazione, informazione, commercializzazione, mobilità); in questa sezione saranno valutati i consumi energetici lungo l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione alla dismissione.
  • Efficienza nelle politiche di sistema: i trasporti. Protagonista è la mobilità sostenibile. Saranno premiate tutte quelle esperienze di politiche urbane e territoriali volte a potenziare forme di mobilità innovative caratterizzate da basso consumo energetico. Tra queste: le reti di car-sharing, car pooling, il trasposto pubblico e su rotaia. Sistemi utili a scoraggiare l’uso dell’automobile a scopo privato.
  • Le biomasse e l’innovazione nell’agricoltura. Qui lo scopo è di valorizzare le nuove opportunità offerte dall’agricoltura per lo sviluppo sostenibile; saranno prese in esame le esperienze che punteranno sulla qualità dei prodotti, sulla valorizzazione del legame con il territorio e sullo sviluppo di filiere bioenergetiche locali.

Ai vincitori andrà il logo “Innovazione Amica dell’Ambiente”, la lampadina dalla foglia verde, con il “Cigno” di Legambiente e il simbolo della Regione Lombardia che, per un anno, potrà essere esposto sul materiale di comunicazione dell’innovazione vincitrice. Al premio possono partecipare: imprenditori, liberi professionisti, istituti di ricerca e pubbliche amministrazioni.

Sul sito internet www.premioinnovazione.legambiente.org è possibile visionare tutti i progetti proposti nelle passate edizioni. L’iscrizione al premio è gratuita; le domande di partecipazione e le schede tecniche devono essere compilate direttamente sul sito e inviate entro il 21 settembre 2007.

19 giugno 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×