Picco del petrolio, immagini e opinioni

  • 9 Agosto 2007

CATEGORIE:

Proponiamo la visione di due video dedicati al picco del petrolio: un trailer di un documentario mai arrivato in Italia e un'intervista al professor Heinberg sui cambiamenti legati alla fine del petrolio facile ed economico.

ADV
image_pdfimage_print

pozzo petroliferoVogliamo segnalare due video presenti sulla rete che hanno come tema il “picco del petrolio”, un argomento ancora poco conosciuto dalla stampa, dalla politica e soprattutto dagli economisti come spesso dimostrano alcune analisi di medio e lungo periodo sui prezzi di questa risorsa.

Il primo è un trailer (3 minuti) di un documentario realizzato dai giornalisti e registi Basil Gelpke e Ray Mc Cormack, dal titolo “A Crude Awakening: The Oil Crash”
Il film racconta di come la nostra civiltà, sempre più vicina all’esaurimento del petrolio facile ed economico, dovrà cambiare e reinventarsi. Il documentario affronta la questione attraverso i maggiori esperti mondiali e delinea le connessioni tra la risorsa e l’evoluzione della politica internazionale, non ultima l’ossessione degli Stati Uniti per il Medio Oriente che sarà la fonte principale dell’oro nero dei prossimi anni.
Il documentario, pluripremiato a livello internazionale, è stato realizzato nel 2006 e non è mai arrivato nella distribuzione italiana. (clicca sull’immagine)

Richard HeinbergIl secondo, della durata di 9 minuti, è un intervista a Richard Heinberg, autore dei libri “The Party’s Over: Oil, War and the Fate of Industrial Societies” e “Powerdown: Options and Actions for a Post-Carbon World,”. Attualmente professore al New College of California, Heinberg affronta in questa intervista con grande chiarezza (per chi conosce l’inglese) la fine del petrolio come carburante delle società industriali. Secondo Heinberg ci dovranno essere cambiamenti fondamentali e un totale impegno verso le fonti rinnovabili, l’adozione di misure di risparmio ed uso razionale dell’energia e una transizione verso sistemi di produzione alimentari locali e sostenibili.

9 agosto 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×