Ospedali a basso consumo

  • 9 Luglio 2007

CATEGORIE:

Gli Assessorati all'Ambiente e alla Sanità della Regione Lazio puntano a risparmiare energia negli ospedali. Oggi un workshop con la presenza di energy manager delle aziende ospedaliere laziali

ADV
image_pdfimage_print
Gli Assessorati all’Ambiente e alla Sanità della Regione Lazio hanno attivato un’azione che ha l’obiettivo di risparmiare energia negli ospedali, con cifre importanti importanti in gioco dal punto di vista energetico, economico ed ambientale.
Filiberto Zaratti, Assessore all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli, durante l’incontro di oggi, 9 luglio, con gli energy manager e tecnici delle aziende ospedaliere presso la Regione Lazio ha deciso di destinare i fondi statali per l’efficienza energetica (650.000 €) agli ospedali di dodici Asl per l’audit energetica.

“Il piano di rientro regionale attribuisce al settore delle forniture di beni e servizi non sanitari un risparmio di 100 milioni di euro (nel triennio 2006-2008) – ha detto Zaratti – E per quanto riguarda l’energia, trova corrispondenza nell’art. 14 della finanziaria regionale, che prevede per gli ospedali almeno un 20% di risparmio dei consumi energetici. Questo vuol dire almeno 13 milioni di euro, ma i relatori (vedi relazioni allegate, ndr) questa mattina ci hanno mostrato che è possibile risparmiare anche di più”.

Secondo Zaratti, per rendere efficaci questi interventi è necessario operare alcune scelte di carattere generale come: la piena applicazione della normativa che prevede l’individuazione degli energy manager, oggi spesso mancanti e con poco potere, rivitalizzandone il ruolo e coordinandoli; la creazione di una task force regionale in grado di attivare, controllare e monitorare le strutture coinvolte nei programmi di efficienza energetica e idrica, nonché di indirizzare i progetti per le nuove realizzazioni; la definizione di modalità definite perché tutto o parte del risparmio ottenuto possa essere speso dalle ASL per incrementare i servizi. Inoltre, all’interno dei capitolati per i nuovi ospedali sono stati inseriti tutti gli elementi per aumentare l’uso efficiente dell’energia e si dovrebbero anche dare degli obiettivi obbligatori di risparmio.

9 luglio 2007

In allegato le slide con il dettaglio degli interventi alla giornata di studi

Potrebbero interessarti
ADV
×