Energie rinnovabili: istruzioni per l’uso

  • 20 Giugno 2007

CATEGORIE:

Un vademecum della Regione Lazio su tutto quello che i cittadini devono sapere sulle fonti rinnovabili  e l'efficienza energetica a livello domestico

ADV
image_pdfimage_print

La Regione Lazio ha lanciato la sua campagna di informazione rivolta ai cittadini dedicata alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica. Un’iniziativa di comunicazione che accompagnerà il piano triennale predisposto dall’Assessorato all’Ambiente e alla Cooperazione tra i Popoli (vedi nostro articolo “Per un Lazio rinnovabile“).

Parte della strategia di comunicazione è affidata al volumetto “Energie rinnovabili. Istruzioni per l’uso” (60 pp.) che alleghiamo in formato pdf e che rappresenta una sorta di vademecum su tutto quello che i cittadini dovrebbero sapere su queste tematiche. La diffusione della pubblicazione sarà capillare: oltre 140.000 verranno distribuite nel Lazio assieme a La Repubblica del 6 luglio e 25.000 copie andranno agli studenti dell’Università La Sapienza. Quest’ultimo target sembra stia particolarmente a cuore all’Assessore Filiberto Zaratti, che punta alla diffusione della conoscenza delle rinnovabili tra i giovani, favorendo crediti formativi obbligatori in tutte le Facoltà dell’Università di Roma La Sapienza. Ovviamente l’obiettivo è anche nella sensibilizzazione, verso queste tecnologie, di tecnici e operatori pubblici, per la creazione di una rete di “comuni rinnovabili” nella Regione.

Con un linguaggio accessibile la pubblicazione, partendo dal concetto di generazione distribuita, humus ideale per lo sviluppo delle rinnovabili contrariamente a quanto oggi avviene con la produzione centralizzata dell’energia, descrive via via tutte le tecnologie. Attraverso un percorso ideale ai fini della scelta dell’investimento (valutazione dei costi e dei benefici), delle procedure da attivare per la realizzazione dell’impianto desiderato, delle diverse forme di incentivazione, si passano in rassegna le descrizioni del solare termico e del fotovoltaico, del mini eolico e della geotermia, dell’uso energetico delle biomasse e le soluzioni per l’efficienza e il risparmio energetico a livello domestico.
In conclusione anche una lista di associazioni e organismi a cui rivolgersi per ottenere maggiori informazioni. Il vademecum si può richiedere all’indirizzo mail: [email protected] o al numero verde 800012283.

20 giugno 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×