Il Sole in prestito

  • 12 Giugno 2007

La Banca di Sviluppo tedesca (KfW) in meno di due anni e mezzo ha erogato oltre un miliardo di euro in prestiti a tasso agevolato al settore fotovoltaico. Sono 30.000 i beneficiari e 252 i megawatt realizzati.

ADV
image_pdfimage_print
Dall’inizio del nuovo programma di incentivazione del fotovoltaico in Germania (gennaio 2005), ad aprile la Banca di Sviluppo tedesca (KfW) aveva superato il miliardo di euro di investimenti nel settore.
I prestiti sono stati erogati nell’ambito del suo programma “Produci Energia Solare” e i tassi di interesse agevolati previsti dalla banca hanno consentito di realizzare 252 MW di impianti, in grado di alimentare 57.600 abitazioni tedesche. Questo significa che l’elettricità prodotta dal fotovoltaico è utilizzata da quasi il doppio delle abitazioni rispetto al totale degli effettivi investitori privati (circa 30000).

La maggior parte delle risorse sono andate ai Lander del sud della Germania. Baviera and Baden Wurttemberg hanno raccolto a testa circa il 25% dei prestiti; seguono Nord-Reno Westfalia con il 18% e la Bassa Sassonia con il 10%.
Con un limite di 50.000 €, il programma della KfW si è rivolto ai privati. L’attuale tasso di interesse nominale è del 3,60%, mentre quello effettivo è del 4,66%. Il prodotto della banca tedesca prevede che nei primi due anni non si richieda alcun pagamento a chi ha ottenuto il prestito, mentre per i successivi 10 il tasso resta fisso.
La banca inoltre offre prestiti per grandi impianti fotovoltaici nell’ambito di suoi specifici programmi.

11 giugno 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×