Il giorno del vento

  • 7 Giugno 2007

CATEGORIE:

ll 15 giugno verrà celebrato l'European Wind Day, la prima campagna promozionale a livello europeo a favore dell'energia eolica con più di 60 eventi. In Italia 3 manifestazioni in Campania e Sardegna.

ADV
image_pdfimage_print
Il 15 giugno verrà celebrato l’European Wind Day, la prima campagna promozionale a livello europeo a favore dell’energia da fonte eolica con più di 60 eventi che si svolgeranno in 21 diverse nazioni.
I parchi eolici di tutto il continente saranno aperti al pubblico e ospiteranno famiglie, politici, giornalisti e tutti coloro che sono interessati a capire come si produce questa energia pulita.
Da ogni parte d’Europa le associazioni, i produttori di aerogeneratori e gli operatori celebreranno “la forza del vento”, partecipando a diverse iniziative. L’evento, organizzato dall’EWEA, l’associazione eolica europea, si prefigge di incrementare la consapevolezza dei poteri decisionali e del pubblico sulle potenzialità e sull’efficacia dell’energia eolica.

In Italia, la prima giornata europea dell’eolico è organizzata dall’ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento) con tre iniziative rivolte a sensibilizzare sia la popolazione che le istituzioni sui benefici della tecnologia eolica. Le manifestazioni sono così organizzate:

  1. Inaugurazione di un parco eolico a Greci (AV) in Campania della società IVPC; una manifestazione alla presenza di autorità e cittadini per divulgare informazioni e conoscenza della tecnologia eolica;
  2. Manifestazione a Greci (AV): “Non c’è vento da perdere”;
  3. Conferenza stampa in Sardegna dal titolo: “Gli italiani e il vento” – “I Sardi e il Vento”; conferenza divulgativa di un sondaggio commissionato a livello nazionale e regionale sull’accettabilità dell’eolico da parte degli italiani.

In sintesi gli obiettivi dell’European Wind Day in tutti i paesi coinvolti sono di:

  • promuovere la forza del vento in tutta Europa come una fonte energetica efficiente;
  • spiegare come l’energia eolica sia la soluzione alla crisi energetica e climatica;
  • spiegare come l’energia eolica darà il maggior contributo all’obiettivo del 20%;
  • coinvolgere i cittadini Europei nella campagna “Plug into wind”;

Visitando il sito della campagna “Plug into wind“, i cittadini potranno inviare una cartolina elettronica contenente il messaggio dell’iniziativa: la rappresentazione delle prese elettriche sospese nel cielo e dondolanti nel vento vuol comunicare l’esigenza dei cittadini europei di voler cambiare il consumo di energia verso una fonte pulita, chiedendo così ai propri fornitori di elettricità di provvedere in tal senso.

Per ulteriori informazioni sull’European Wind Day e per una lista completa dei partecipanti e delle manifestazioni: www.windday.eu

Per informazioni sugli eventi in Italia contattare l’ANEV ai seguenti indirizzi:
e-mail: [email protected] – tel. +39 06 42014701

7 giugno 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×