Un oceano di Sole

  • 11 Maggio 2007

E' stato attraversato l'Oceano Atlantico con un catamarano alimentato solo ad energia fotovoltaica. Percorsi 13 mila chilometri

ADV
image_pdfimage_print
Il catamarano solare “Sun21” costruito a Yvonand (Svizzera) è giunto l’8 maggio a New York, meta finale del suo viaggio. L’avventura era cominciata a Basilea il 21 ottobre 2006. Il “Sun21” è entrato nel porto di North Cove Marina alle 15 ora locale (21 in Italia), dopo aver percorso 7.000 miglia, cioè 13mila chilometri senza usare una goccia di carburante. Lo ha reso noto l’associazione “Transatlantic 21” nel cui sito è possibile avere molte informazioni sulla barca e sul percorso effettuato.

La traversata era iniziata il 21 ottobre 2006 a Basilea. Il 3 dicembre Sun21 si bagnava nell’Atlantico, e partiva alla volta delle Americhe dal porto spagnolo di Chipiona, presso Cadice. Arrivato sulle coste della Martinica il 2 febbraio 2007, il battello ha risalito la costa americana da Miami fino a New York, dove è stato accolto con grandi festeggiamenti. Dopo questa impresa, il catamarano sarà donato al WWF spagnolo che lo userà per ricerche oceanografiche.

Percorso di Sun21La barca solare lunga circa 14 metri e larga 6,6 m. I moduli solari (circa 10 kW di potenza per quasi 65 metri quadrati di superficie), le batterie (in media immagazzinano la metà dell’elettricità prodotto durante il giorno) e il motore permettono una velocità di crociera di 10-12 nodi (circa 10-12 km/ora), come la velocità media di uno yacht a vela. La cucina è piazzata in uno scafo, mentre i sanitari sono nell’altro

Lo skipper Michel Thonney è convinto che questo viaggio cambierà il modo di navigare sui mari e sui fiumi, “l’équipe del Sun21 ha potuto dimostrare che non abbiamo bisogno di carburante per attraversare gli oceani”, ha affermato.

LB

11 maggio 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×