La luce efficiente

  • 7 Maggio 2007

CATEGORIE:

Gratis alle famiglie della Provincia di Ascoli Piceno un milione di lampadine a basso consumo e altrettanti economizzatori idrici. La "Campagna per il risparmio energetico domestico"

ADV
image_pdfimage_print
Nella provincia di Ascoli Piceno verranno distribuite gratuitamente alle famiglie un milione di lampadine a basso consumo. Si chiamerà “Campagna Red”, che sta per “Risparmio Energetico Domestico”, ed è promossa dalla provincia con il sostegno di Asteria, la società di ricerca scientifica e tecnologica partecipata dalla provincia. Partirà da Grottazzolina il prossimo giovedì 10 maggio con un incontro pubblico serale.
Alle famiglie saranno consegnate entro la prossima estate confezioni con 7 lampadine a basso consumo, insieme ad altrettanti economizzatori idrici da applicare ai rubinetti.

La campagna avrà un costo di 15 milioni di euro e il beneficio economico che verrà fornito da tutte queste lampadine fluorescenti, se usate, potrebbe essere di oltre 12 milioni di euro all’anno. Se basiamo il calcolo sull’intera durata delle lampadine (circa 5 anni), allora il risparmio complessivo delle bollette elettriche supererà i 60 milioni di euro; le emissioni di anidride carbonica evitate in atmosfera saranno di oltre 36.000 tonnellate.
Importanti anche i risultati attesi dagli aeratori che consentono di ridurre la quantità di acqua utilizzata miscelandola con l’aria all’uscita dal rubinetto.

Il presidente della provincia di Ascoli Piceno, Massimo Rossi, ha tenuto a precisare che la provincia ha speso solamente i soldi destinati a pubblicizzare l’iniziativa. L’investimento per l’acquisto delle lampadine e degli aeratori è della ditta Troiani e Ciarrocchi di Monteprandone, un’azienda locale, che recupererà la spesa attraverso il meccanismo dei titoli di efficienza energetica (certificati bianchi).

7 maggio 2007

Fonte: Agenzia Dire

Potrebbero interessarti
ADV
×