Le delibere per la piccola energia

Le nuove disposizioni dell'Autority a favore dei piccoli impianti di produzione di energia elettrica e per l'attuazione del nuovo conto energia fotovoltaico

ADV
image_pdfimage_print
L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha introdotto nuove misure a favore dei piccoli impianti di produzione di energia elettrica e per l’attuazione del sistema di incentivi al fotovoltaico relativi al decreto ministeriale di fine febbraio sul conto energia (delibere n. 88/07, n.89/07, n. 90/07).

Piccoli impianti da rinnovabili e cogenerazione
I provvedimenti dell’Autorità definiscono procedure e condizioni economiche necessarie allo sviluppo della generazione distribuita, in particolare da fonti rinnovabili e cogenerazione, prevedendo nuove regole per la connessione e per la misura dell’energia elettrica prodotta.
Fra le novità più significative, sul fronte della connessione (delibera n.89/07):
1) un sistema di indennizzi automatici in caso di ritardi nella definizione del preventivo e nella realizzazione della connessione della produzione;
2) una riduzione del 50% dei corrispettivi di connessione per gli impianti da fonte rinnovabile, coerentemente con quanto già deliberato per le connessioni in media e alta tensione nel dicembre 2005.
3) vengono definiti (delibera n.88/07) criteri puntuali per la misura dell’energia elettrica prodotta; un elemento indispensabile per ottenere gli incentivi da produzione da fonte rinnovabile (conto energia e certificati verdi).

Conto energia fotovoltaico
L’Autorità ha anche definito (delibera n. 90/07) le regole che consentiranno l’avvio operativo del nuovo conto energia per incentivare la produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici in attuazione del Decreto ministreiale del 19 febbraio 2007.
In particolare, l’Autorità ha definito le procedure che devono essere seguite per:
1) l’entrata in esercizio degli impianti fotovoltaici (che costruiscono parte rilevante della generazione distribuita);
2) l’ammissione al regime di incentivazione previsto per la produzione da fotovoltaico.
Tali procedure saranno gestite operativamente dal Gestore dei servizi elettrici (GSE), che ha attivamente collaborato con l’Autorità alla loro definizione.

 

ADV
×