L’opportunità è rinnovabile

  • 12 Aprile 2007

CATEGORIE:

Un intervento video di Gianni Silvestrini in occasione di un convegno di Confidustria a Latina. Come e perché il nostro Paese può diventare protagonista nelle rinnovabili e nell'efficienza

ADV
image_pdfimage_print
Riportiamo un video con un intervento di Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club e consigliere del Ministro dello Sviluppo Economico, in occasione di un convegno di Confidustria a Latina dal titolo “Imprese per l’innovazione” svoltosi lo scorso 26 marzo.
Silvestrini analizza come si stanno delineando nuovi obiettivi per la comunità mondiale e, in particolare, per i paesi dell’Unione Europa anche alla luce dei cambiamenti climatici in atto. Obiettivi che richiederanno nuovi e più incisivi strumenti fino a poco tempo fa neanche immaginabili.
Secondo Silvestrini l’obiettivo del Protocollo di Kyoto potrà essere un vincolo oppure un’opportunità. Sarebbe però fondamentale che il nostro paese diventasse protagonista del cambiamento. I prossimi anni – dice Silvestrini – saranno decisivi affinché il nostro paese assurga al ruolo di leader nei settori delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. E’ necessario a questo scopo creare rapidamente le condizioni migliori per attirare investimenti nazionali ed esteri in questi comparti tecnologici.

In sintesi nel suo intervento Gianni Silvestrini tocca diversi punti: le decisioni dell’UE del “20% per 3” al 2020, l’esempio della Germania nel settore delle rinnovabili e la leadership europea in questi settori, la situazione dell’Italia su Kyoto, rinnovabili ed efficienza energetica, l’illuminante esperienza della California nel campo della riduzione dei consumi elettrici, le opportunità per l’industria italiana, il nuovo quadro normativo di riferimento, gli obiettivi per un’edilizia civile con bassi consumi energetici, ecc.

Scarica il video – durata: 25 minuti

7 aprile 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×