Una nuova energia è possibile

  • 26 Febbraio 2007

CATEGORIE:

Il "Contratto Mondiale per l'Energia e il Clima": un percorso per cambiare il sistema energetico di oggi attraverso energia, clima, economia, consumi, guerra, nucleare, rinnovabili, trasporti, agricoltura

ADV
image_pdfimage_print
Un mondo diverso è solare, un mondo solare è possibile, così inizia il Contratto Mondiale per l’Energia e il Clima, che continua sostenendo che “il modello di sviluppo su cui ci siamo fino ad oggi orientati è insostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico. Un mondo diverso è possibile se l’azione dei popoli saprà costruire un altro modello energetico equo e democratico, non più alimentato dai combustibili fossili e dal nucleare, ma basato sul risparmio dell’energia e sull’uso distribuito e sostenibile delle risorse rinnovabili quali sole, vento, biomasse, geotermia, mini idroelettrico e maree.
La transizione ad un’economia “leggera” nell’uso delle risorse energetiche richiede una duplice strategia: la reinvenzione dei mezzi (efficienza) e una prudente moderazione dei fini (sufficienza)”.

Questo percorso innovativo è stato raccolto in una serie di slides che ne illustrano il contenuto, corredandolo di dati e documenti.
L’estensore è Mario Agostinelli, portavoce del “contratto”: circa 180 tavole su energia, clima, economia, consumi, guerra, nucleare, rinnovabili, trasporti e agricoltura  che possono essere utilizzate per confronti e riflessioni sul necessario cambio di paradigma energetico, sollecitato con sempre maggiore urgenza dall’opinione pubblica.

Le slides originali da scaricare si possono comporre come si desidera e utilizzare liberamente per conferenze, dibattiti, percorsi educativi e scolastici. Due files zippati (uno più sintetico e un altro più esauriente) sono nelle pagine del sito marioagostinelli.it: si possono scaricare con un pò di pazienza (sono di 19 Mb e 80 Mb).

Ovviamente, l’occasione per una loro valutazione dovrebbe servire a migliorare, integrare ed eventualmente correggere con ulteriori contributi un lavoro svolto allo scopo di favorire la partecipazione su temi di straordinaria importanza sociale oltre che tecnico-scientifica.

Per scaricare le slide cliccare qui e seguire le istruzioni.

26 febbraio 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×