Energia per la sostenibilità

  • 23 Febbraio 2007

CATEGORIE:

L'intervista audio a Gianni Silvestrini realizzata durante una trasmissione a Ecoradio lo scorso 13 febbraio

ADV
image_pdfimage_print
Mettiamo a disposizione dei lettori del portale Qualenergia.it un file audio con un’intervista di Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club e consigliere per le attività energetiche e ambientali del Ministero dello Sviluppo Economico, registrata presso gli studi di Ecoradio lo scorso 13 febbraio.

Gli argomenti trattati svariano su diverse questioni energetiche, con particolare attenzione alle recenti politiche del governo su efficienza energetica e fonti rinnovabili, con un’analsi dei contenuti della finanziaria e delle norme sulla certificazione energetica in edilizia.

Partendo anche dalla valutazione del piano nazionale di allocazione delle emissioni e degli obblighi per le aziende italiane più energivore, la discussione affronta anche altri aspetti dell’energia, come le centrali a carbone e i rigassificatori.
Un’analisi della situazione attuale e uno sguardo doveroso alle scelte future di lungo periodo che devono considerare, da una parte, la sicurezza degli approvvigionamenti e, dall’altra, gli aspetti ambientali che, come dice Silvestrini, tra 30 o 40 anni saranno elementi imprescindibili di tutte le strategie energetiche.

Si affronta, inoltre, il tema della mobilità e dei limiti di emissione per le auto e del ruolo degli enti locali nei confronti degli obiettivi di Kyoto.
In conclusione, un accenno anche al nostro portale Qualenergia.it e al suo impegno su queste tematiche.

Scarica l’intervista (durata: 35 minuti)

22 febbraio 2007

LB

Potrebbero interessarti
ADV
×