M’illumino senza emissioni

  • 16 Febbraio 2007

CATEGORIE:

La trasmissione Caterpillar di Radio Rai Due del 16 febbraio sarà "neutralizzata" a livello di emissioni di anidride carbonica da AzzeroCO2

ADV
image_pdfimage_print

La trasmissione Caterpillar di Radio Rai Due, che ha lanciato la campagna “M’illumino di meno” per il risparmio e l’efficienza energetica, “neutralizzerà” le proprie emissioni di anidride carbonica nella puntata del 16 febbraio, in occasione del secondo anniversario della firma dal protocollo di Kyoto.

In pratica, la società AzzeroCO2 regalerà alla trasmissione curata da Cirri e Solibello dei crediti prodotti dall’impianto di teleriscaldamento a biomasse di Tirano (SO) in Valtellina, con l’obiettivo di azzerare l’impatto delle emissioni inquinanti che si produrranno per l’organizzazione e lo svolgimento della puntata del 16 febbraio, che quel giorno potrà definirsi, a pieno titolo, “AzzeroCO2”.

Si è calcolato che per la trasmissione di venerdì verranno prodotti poco meno di 100 kg di CO2 relativi a consumi energetici generali, consumi di carta, per il trasporto dall’abitazione allo studio, per la produzione di Cd.
Secondo una stima dei consumi annuali di Caterpillar, le emissioni sarebbero di circa 20 tonnellate di CO2 in un anno. Queste potrebbero, ad esempio, essere neutralizzate con la piantumazione di 30 alberi (0,7 t CO2/albero).

14 febbraio 2007

LB

Potrebbero interessarti
ADV
×