2006 caldo da record

  • 16 Febbraio 2007

CATEGORIE:

Il 2006 il quinto anno più caldo sulla Terra da oltre un secolo. Lo dice la NASA che ipotizza un 2007 con temperature da record. La NOAA dice che lo scorso Gennaio è stato il più caldo.

ADV
image_pdfimage_print
I climatologi della NASA hanno riscontrato che il 2006 è stato il quinto anno più caldo dal 1890.
Altri gruppi di studiosi dei cambiamenti climatici hanno classificato gli ultimi come i più caldi dell’ultimo secolo, anche se l’esatta posizione varia in relazione ai metodi di rilevazione.
I ricercatori del Goddard Institute for Space Studies (GISS) per queste analisi hanno utilizzato i dati della temperatura delle stazioni meteorologiche sulla terra e quelle satellitari per la misura della temperatura della superficie del mare dal 1982 e, più recentemente, effettuato rilevazioni direttamente a bordo di navi. I risultati emersi dimostrano che i cinque anni più caldi sono, nell’ordine: 2005, 1998, 2002, 2003, 2006.

Secondo James Hansen, direttore NASA GISS, il 2007 sarà probabilmente più caldo del 2006 e forse addirittura il più caldo in assoluto da quando si eseguono misure strumentali. L’elevata temperatura media prevista per quest’anno dipenderà da El Nino che attraversa la fascia tropicale dell’Oceano Pacifico e dal continuo incremento dei gas serra prodotti dall’uomo.
La maggior parte dei luoghi del pianeta si sono riscaldati nelle ultimissime decadi e i maggiori livelli di aumento della temperatura si sono registrati finora nelle latitudini più elevate: Oceano Artico, Alaska, Siberia e Penisola Antartica.

Nella sezione “Temperature” del portale Qualenergia, i dati preliminari di Gennaio 2007 delle temperature di oceano, terra e combinate, a cura del NOAA (National Climatic Data Center). Il mese scorso risulta il gennaio più caldo dell’ultimo secolo.

16 febbraio 2007
Potrebbero interessarti
ADV
×