Il turismo diventa rinnovabile

  • 8 Febbraio 2007

CATEGORIE:

Enertour è un'innovativa maniera di fare turismo in Alto Adige. Si visitano impianti a fonti rinnovabili ed edifici a basso consumo energetico CasaClima.

ADV
image_pdfimage_print

Il turismo legato alle fonti rinnovabili, agli edifici a basso consumo energetico e al vivere sostenibile. È questo il nuovo modo di pensare il turismo che oggi è possibile praticare in Alto Adige. Si chiama “Enertour”, lo organizza il Centro per le energie rinnovabili Renertec del TIS innovation park di Bolzano e trova un suo mercato tra professionisti e appassionati.

Si organizzano visite a edifici ad alta efficienza energetica, quelli certificati CasaClima per intenderci, a centrali termiche a biomassa, a impianti a biogas, a impianti solari e di depurazione dell’acqua. L’appuntamento, curato dal gruppo di ingegneri di Renertec, è una volta al mese e cade sempre di venerdì. I partecipanti sono soprattutto architetti, tecnici dell’edilizia e progettisti, ma anche responsabili di amministrazioni pubbliche, studenti e professori universitari, ma anche privati in cerca di informazioni sulle abitazioni energeticamente efficienti.

Dal 2006 a oggi sono oltre mille le persone che hanno partecipato ai tour. Gli interessati fanno presente le proprie esigenze agli organizzatori, dopo di che si forma il gruppo che partirà da Bolzano.
Lo spirito di Enertour è di vedere, toccare con mano, parlare con gli architetti che hanno costruito le prime CaseClima d’Italia o con i tecnici che gestiscono le centrali. Un modo utile e divertente per scambiarsi opinioni, cercare informazioni tecniche e contatti.

I partner di Renertec per questo progetto sono l’Agenzia CasaClima, Eurac Research, IPES di Bolzano, Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente.

Per informazioni: Enertour:
tel. 0471  568049
www.enertour.bz.it

Potrebbero interessarti
ADV
×