Efficienza in onda

  • 6 Febbraio 2007

CATEGORIE:

La trasmissione di Radio 2 "Caterpillar" lancia, il 16 febbraio 2007, l'iniziativa "M'illumino di meno", la giornata nazionale del risparmio energetico, in occasione del secondo anniversario dall'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

ADV
image_pdfimage_print

In occasione del secondo anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, la trasmissione di Radio 2 “Caterpillar” lancia per il 16 febbraio 2007 l’iniziativa “M’illumino di meno”, la giornata nazionale del risparmio energetico, giunta quest’anno alla sua terza edizione.
I conduttori della popolare trasmissione radiofonica, Massimo Cirri e Filippo Solibello, chiederanno agli ascoltatori esempi concreti di risparmio energetico per dimostrare che alcune scelte in questo senso possono essere praticate subito da tutti. Caterpillar ha elaborato anche un semplice decalogo di buone abitudini per il risparmio.
Al culmine dell’iniziativa, il 16 febbraio alle ore 18, verrà chiesto a tutti di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili.
Alcune amministrazioni locali, ad esempio, potranno simbolicamente effettuare spegnimenti delle grandi piazze italiane e dei monumenti più importanti (negli anni scorsi, ad esempio, l’Arena di Verona, il Duomo di Milano, la Mole Antonelliana di Torino, Palazzo Vecchio a Firenze, le piazze di Catania, Bari, Bologna, Palermo e tante altre).
Sul bottone “Chi ha aderito” sono segnalate le iniziative più esemplari e riproducibili.
Nelle due precedenti edizioni “M’illumino di meno” ha coinvolto centinaia di migliaia di persone impegnate in una vera e propria gara etica di buone pratiche ambientali. Lo scorso anno si risparmiò, nella sola ora e mezza di durata della trasmissione, l’equivalente del consumo medio quotidiano di una regione come l’Umbria.
La campagna di “M’illumino di meno”, già iniziata dal 15 gennaio, si protrarrà fino al 16 febbraio. Caterpillar ogni giorno dalle ore 18 racconterà le iniziative più originali.
Quest’anno l’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle Politiche Agricole.

Per informazioni: Caterpillar, Radio Due – “Mi illumino di meno”

LB

6 febbraio 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×