Capire il clima

  • 6 Febbraio 2007

CATEGORIE:

 E' stato pubblicato per Edizioni Ambiente il libro "Clima: istruzioni per l'uso. I fenomeni, gli effetti, le strategie" di Vincenzo Ferrara e Alessandro Farruggia

ADV
image_pdfimage_print

Vincenzo Ferrara, esperto del clima dell’ENEA e Alessandro Farruggia, giornalista ambientalista, hanno recentemente pubblicato per Edizioni Ambiente il libro dal titolo “Clima: istruzioni per l’uso. I fenomeni, gli effetti, le strategie”.
Il libro intende dare un quadro chiaro e sistematico alla “questione clima” a partire dalla comprensione del tema: che cosa è il clima? Che cosa viene definito come “sistema climatico”? Quali sono la dimensione reale e l’orizzonte temporale dei rischi la cui origine viene fatta risalire alle mutazioni del clima? E di che cosa si discute a livello internazionale? E l’Italia, a che punto è? Ci meritiamo le bacchettate della UE?
In sintesi il libro è diviso in tre parti. Nella prima vengono dati gli elementi di base del clima, ovvero di tutte le cause che determinano, condizionano e regolano la macchina climatica. La seconda parte è dedicata all’evoluzione del clima, ovvero ai cambiamenti provocati dall’uomo e alle risposte da parte dell’atmosfera, dell’acqua e del mondo vivente. Nella parte finale del libro vengono commentate le strategie in atto e quelle da avviare: di che cosa si discute a livello internazionale, quali sono gli organismi responsabili delle politiche globali e quali le linee d’azione promosse.
I lettori possono intraprendere il proprio viaggio nel sistema climatico cominciando dalla parte che più gli interessa, perché ognuna delle tre parti contiene gli elementi necessari e sufficienti a una lettura chiara ed esaustiva.

Clima: istruzioni per l’uso. I fenomeni, gli effetti, le strategie
di Vincenzo Ferrara e Alessandro Farruggia
Edizioni Ambiente, 2007 – pp. 320 – prezzo: 20 € (ISBN 978-88-89014-43-1)
www.edizioniambiente.it

LB

6 febbraio 2007

 

Potrebbero interessarti
ADV
×