Petrolio per sempre

  • 8 Gennaio 2007

CATEGORIE:

Guglielmo Ragozzino descrive il libro di Leonardo Maugeri, responsabile della programmazione di Eni, dal titolo "L'era del petrolio".

ADV
image_pdfimage_print
L’attenzione è focalizzata sul petrolio. La produzione dell’oro nero è prossima al picco. La questione è, cosa succederà quando si acquisirà coscienza che la fonte fossile è in esaurimento? Certo è che l’economia del pianeta ruota intorno al petrolio e gli interessi dei paesi industrializzati pure. Il prezzo del barile è arrivato a 80 dollari e presto costerà 100.
Come dice Ragozzino, “il petrolio ha un uso obbligato soltano nel settore del trasporto” mentre negli altri campi può essere sostituito.

L’autore del libro, come responsabile della programmazione di Eni, sostiene che il petrolio non è una risorsa in esaurimento e invita i lettori a valutare i tanti motivi tecnici che hannoo causato la stretta nell’offerta. Inoltre assicura un ribasso del costo del petrolio.
Nel libro non troveremo analisi ambientali, riflessioni sulle emissioni associate alla produzione e all’uso del petrolio. Maugeri crede nel petrolio e nelle sue potenzialità.
L’articolo è uscito sul Maniesto del 5 Dicembre 2006

Leggi la notizia integrale

8 gennaio 2007

DRR

Potrebbero interessarti
ADV
×