Clima d’alta quota

  • 5 Gennaio 2007

CATEGORIE:

Il trasporto aereo deve  entrare nei meccanismi del Protocollo di Kyoto. Proposta da Bruxelles l'inclusione nel sistema  di cìscambio delle emissioni dal 2011 per voli Ue e dal 2012 per ogni scalo in aereoporti dell'UE

ADV
image_pdfimage_print
La Commissione europea ha proposto un provvedimento per includere nel sistema di scambio delle quote di emissioni di gas a effetto serra denominato Ets anche il trasporto aereo civile. Stavros Dimas, commissario all’Ambiente, ha annunciato la proposta di direttiva che dovrebbe entrare in vigore dal 2011 per i voli all’interno dell’Ue e nel 2012 per tutti i voli da e per gli aeroporti dell’Unione.

Le emissioni di CO2 da parte del settore aviazione rappresentano oggi circa il 3% del totale dei gas a effetto serra prodotti nei 25, ma Dimas ha sottolineato che la grande preoccupazione riguarda «la loro crescita esponenziale», che li ha portati a un aumento di quasi il 90% dal 1990. Il sistema europeo di controllo delle emissioni Eu-Ets ha già ottenuto l’ok dell’Icao, l’organizzazione internazionale dell’aviazione civile. Le compagnie europee e straniere saranno sottoposte a un sistema identico a quello delle industrie, potranno vendere i surplus di quote se riducono le loro emissioni ma dovranno acquistarne di ulteriori se le loro emissioni aumenteranno.

5 dicembre 2006

da La Nuova Ecologia

Potrebbero interessarti
ADV
×