Il futuro è rinnovabile

  • 22 Dicembre 2006

CATEGORIE:

Gianni Silvestrini con un capitolo nel libro "Italia 2020. Energia e ambiente dopo Kyoto" sulle prospettive delle rinnovabili traccia l'orizzonte delle fonti verdi in Italia nei prossimi anni

ADV
image_pdfimage_print

La  seconda parte del libro “Italia 2020. Energia e ambiente dopo Kyoto” a cura di Paolo degli Espinosa, comincia con il capitolo di Gianni Silvestrini – Direttore scientifico del Kyoto Club, il quale traccia una panoramica sia sulle motivazioni per le quali le rinnovabili sono strategiche sul medio e lungo periodo sia per combattere i cambiamenti climatici, sia per far fronte al sempre maggiore costo del petrolio, derivato in parte dalla sua sempre minore disponibilità. Il decollo del fotovoltaico, al quale Silvestrini affida un ruolo di primo pianonella copertura del fabbisogno sul lungo periodo, viene analizzato nel capitolo in maniera approfondita, specialmente sul fronte delle nuove tecnologie che abbatteranno i costi di questa rinnovabile.

L’eolico è l’altra rinnovabile che viene messa sotto la lente nel capitolo e l’autore ne analizza i trend di sviluppo e le prospettive di crescita.

Per le rinnovabili nel nostro Paese Gianni Silvestrini prevede buone prospettive. Un terzo dell’elettricità consumata in Italia, nel 2030, potrebbe essere prodotta da fonti verdi.

“Italia 2020. Energia e ambiente dopo Kyoto” a cura di Paolo degli Espinosa (Istituto sviluppo sostenibile Italia) – Edizioni Ambiente 2006 € 20 ISBN 88-89014 – 37 – 7

SF
22 dicembre 2006

 

Potrebbero interessarti
ADV
×