Clima: la sfida contro il tempo

  • 18 Novembre 2006

CATEGORIE:

Nairobi si è chiusa con un rinvio, mentre gli allarmi sul clima ormai non arrivano più solo dagli ambientalisti. Non tutte le notizie, però, sono negative. Un'analisi di Gianni Silvestrini

ADV
image_pdfimage_print

La Conferenza delle parti (Cop 12) sui cambiamenti climatici è terminata, come ci si aspettava, con decisioni interlocutorie che lasciano la porta aperta per il dopo Kyoto rimandando le vere decisioni al 2009, dopo l’insediamento della prossima amministrazione Usa.

La novità degli ultimi mesi è data dal fatto che a lanciare l’allarme sui rischi futuri legati al riscaldamento del pianeta non è più solo la comunità scientifica ma rappresentanti autorevoli del mondo delle istituzioni. Lo afferma a chiare lettere Blair (la più grave sfida che l’umanità dovrà affrontare in questo secolo), lo ribadisce il segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan delineando a Nairobi i disastri che colpiranno i paesi in via di sviluppo.

Ma tutto ciò è maledettamente insufficiente. La Cina sta incrementando le proprie emissioni molto più di quanto fosse prevedibile quando si è adottato nel 1997 il Protocollo di Kyoto. Nel 2009 toglierà infatti agli Usa il primato mondiale della produzione di anidride carbonica.  Ma, come gli altri paesi in via di sviluppo, si rifiuta naturalmente di prendere qualsiasi impegno futuro, forte anche della posizione Usa contraria ad impegni vincolanti.

Scenario tutto negativo dunque?  Non proprio. Negli Stati Uniti sono molti i segnali di un possibile cambiamento. Le chiese evangeliche scalpitano perchè ritengono eticamente immorale la posizione di Bush, il passaggio di Congresso e Senato ai democratici mette in difficoltà la posizione della Amministrazione come si evince dalle prime dichiarazioni dei futuri responsabili delle Commisisoni ambiente ed energia. California e Stati del Nord-Est vanno per la loro strada nel definire strategie simil-Kyoto.

Ma soprattutto la cosa interessante è che il mercato ha fiutato l’avvio della inevitabile rivoluzione energetica che ci aspetta nei prossimi decenni. Significativi i dati sulla crescita delle fonti rinnovabili riportati nell’ultimo numero di Newsweek. Un business raddoppiato in soli due anni, da 30 a 63 miliardi di dollari tra il  2004 e il 2006. Un comparto che si avvia diventare, dopo il boom di internet,  il prossimo settore trainante della finanza mondiale.

 
Gianni Silvestrini

18 novembre 2006

Potrebbero interessarti
ADV
×