Imparare il mutamento energetico

  • 10 Novembre 2006

CATEGORIE:

Al via la quarta edizione del Master Ridef – Energia per Kyoto. Boom di iscrizioni, oltre l'85% dei partecipanti trova occupazione

ADV
image_pdfimage_print
Milano, 10 novembre 2006 – Si inaugura la quarta edizione del Master Ridef Energia per Kyoto.

Per celebrare l’avvio del corso lunedì 13 novembre, alle ore 14,30, presso l’Aula Rogers del Politecnico di Milano, in via Ampère, 2, si terrà il seminario “La trasformazione del mercato energetico”, al quale prenderanno parte Massimo Orlandi, Amministratore delegato di Sorgenia spa e Presidente del Kyoto Club e Gianni Silvestrini, Direttore del Master.

“Le nuove normative, ancora in via di definizione, come la  legge Finanziaria con detrazioni fiscali del 55% per l’isolamento termico, i pannelli solari, le caldaie a condensazione, il decreto legislativo 192 sull’efficienza energetica degli edifici, il conto energia sul fotovoltaico, avvieranno una rivoluzione nel mercato dell’edilizia. E’ indispensabile – dice Gianni Silvestrini – che si formino rapidamente nuove competenze per gestire il cambiamento. Il Master Ridef – Energia per Kyoto si propone di contribuire a questo processo di qualificazione”.

Il Master Ridef Energia per Kyoto, organizzato dal Politecnico di Milano e dall’università IUAV di Venezia, ha come obiettivo la formazione di una nuova figura professionale: quella dell’esperto in grado di impostare iniziative e programmi di efficienza energetica e di produzione decentrata di energia. Un manager in grado di gestire le nuove potenzialità derivanti dall’evoluzione in atto nel mercato energetico, che sia portatore di soluzioni in un sistema energetico in continua evoluzione.
I modelli energetici attuali, orientati all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili, costituiscono enormi potenziali da sfruttare in termini di mercato e quindi occupazionali, sollecitando nuovi ruoli da parte delle aziende energetiche e favorendo la creazione di Energy service companies (Esco) e di operatori delle fonti rinnovabili.

Il Master RIDEF Energia per Kyoto combina le competenze tecniche per la valutazione dei fabbisogni energetici del territorio con le capacità di intervenire nei processi di trasformazione in atto nel settore energetico. E i risultati in termini di occupazione sono ottimi: nella media delle edizioni già concluse, oltre l’85% degli studenti ha trovato lavoro dopo il Master (e per quanto riguarda l’ultima edizione, 2004-2005, il valore si alza al 91%) e di questi il 67% entro due mesi dal termine del corso.

 Per informazioni:

Barbara Villa

Numero verde: 800 760 999

Potrebbero interessarti
ADV
×