L’automobile in tribunale

  • 25 Settembre 2006

CATEGORIE:

La California denuncia i produttori autovetture statunitensi. Continua l'azione di Schwarzenegger per l'utilizzo razionale dell'energia

ADV
image_pdfimage_print
Schwarzenegger all’attacco dei costruttori di auto. Lo scorso 20 settembre ’06 ha citato in tribunale i 6 principali produttori di autoveicoli per i danni legati ai cambiamenti climatici in California (riduzione delle acque dolci, erosione delle spiagge…).
Il settore dei trasporti produce il 41% delle emissioni di CO2 dello stato e si capisce come, alla luce del Piano di riduzione dei gas climalteranti recentemente annunciato, l’attenzione si concentri sulla mobilità.

Questa azione potrà avere ripercussioni estremamente rilevanti, in quanto le case automobilistiche potrano essere indotte a sposare una linea più accomodante sul fronte delle emissioni (attualmente sono sul piede di guerra contro la California) per non rischiare multe salatissime.

Va ricordato che nel 2004 la California ha approvato una legge che prevede una forte riduzione delle emissioni di CO2 per gli autoveicoli (fino al 30% in meno nel 2016), azione fortemente contrastata dalla case automobilistiche.

GS

Per maggiori informazioni visita i seguenti siti:

25 settembre 2006

Potrebbero interessarti
ADV
×