Uno strumento per il clima

  • 15 Settembre 2006

CATEGORIE:

Da due anni è disponibile on-line l'European Climate Menu. Uno strumento nato per aiutare autorità locali nella riduzione delle emissioni

ADV
image_pdfimage_print

Dal giugno 2004 è disponibile on-line l’European Climate Menu (ECM), uno strumento realizzato all’interno del programma Europeo Altener per supportare le autorità locali nella discussione e nello sviluppo di politiche per la riduzione delle emissioni di CO2 e il raggiungimento degli obiettivi fissati dal protocollo di Kyoto.

Per ciascun tema inerente lo sviluppo di politiche energetiche per la protezione del clima, lo strumento fornisce una serie di obiettivi che differiscono tra loro a secondo del grado di ambizione scelto e riporta quali sono le procedure necessarie a minimizzare i tempi del processo decisionale, renderlo compatibile con le altre politiche in atto e raggiungere il massimo consenso possibile.

L’ECM contiene un database che riporta reali esperienze di successo. Il governo olandese ha utilizzato una specifica versione dell’ECM per il lancio del proprio programma nazionale sul clima che è stata utilizzato da oltre 170 autorità locali.

http://www.climate-menu.com (in inglese)

 

LB

15 settembre 2006

Potrebbero interessarti
ADV
×